Issogne (Aosta) Valle D’Aosta, finalista al “Borgo dei borghi 2023”
Dal latino Iccionius deriverebbe l’antico nome del borgo di Issogne, piccola realtà montana situata in Valle D’Aosta, in finale al Borgo dei borghi 2023. Dei 1350 abitanti del comune sono circa 450 quelli che vivono nel centro storico dell’abitato, collocato vicino al torrente Beaucqueil, nella vallata della più possente Dora Baltea.
Le origini antiche di Issogne fanno riferimento ad una strategica importanza già in età romana, quando il borgo era passaggio quasi obbligato verso il regno di Gallia. Qui infatti transitava una strada romana espressamente voluta da Augusto per collegare i domini italici a quelli oltralpe. Notevole riscontro pare che Issogne l’abbia avuto anche in epoca medievale, quando denominata Sogne, era la sede di assemblee comunitarie di giustizia presiedute dal vescovo di Aosta o dai signori di Verres.
Perché Issogne dovrebbe vincere il “Borgo dei borghi 2023”? Ecco le caratteristiche più belle
Dalla seconda metà del ‘300 emblema di Issogne è certamente il castello, sorto su una vecchia villa romana e passato sotto il controllo prima del vescovo di Aosta e successivamente della famiglia de Challant. Esso ha assunto la definitiva e odierna fisionomia con Georges de Challant, che gli ha donato una forma piuttosto austera esternamente ma una corrispettiva enorme ricchezza nelle sale interne.
Certamente nota è la fontana del melograno in ferro battuto, collocata al centro del cortile del castello e vero e proprio simbolo di Issogne. Tale elemento decorativo compare infatti anche nello stemma del borgo. La grande magnificenza della struttura ha garantito visite e passaggi illustri nei secoli antichi: ospiti del castello di Issogne furono ad esempio l’imperatore Sigismondo di Lussemburgo e il re di Francia Carlo VIII. Tutti gli affreschi e gli stemmi araldici sparsi per le sale del castello e restaurati dal pittore torinese Vittorio Avondo sono oggi, al pari dell’intera struttura, proprietà dello Stato italiano. Nel corso di una visita ad Issogne meritano una tappa anche la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e la chiesa di Saint Solutor, vere e proprie bellezze religiose ed architettoniche del piccolo borgo. Un’interessante curiosità vede nel comune di Issogne uno dei più importanti in Valle D’Aosta per il tradizionale gioco del palet. Si tratta di uno sport regionale che consiste nel lancio di alcuni dischi in direzione di un boccino.