Proseguiamo la cronistoria dei principali eventi che hanno caratterizzato la vita di ITA, ripartendo da dopo l’insediamento del Governo Meloni, avvenuto il 23 ottobre 2022.
31 ottobre 2022 – Giorgetti blocca Certares
Il nuovo ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti interrompe la trattativa in esclusiva con il fondo Certares per la vendita di ITA, trattativa che il Governo Draghi aveva iniziato il 31 agosto 2022.
14 novembre 2022 – Si riapre la data room di ITA. Lufthansa torna in pole position
Vengono riattivati i canali ufficiali tra il Governo e il fondo Certares, MSC, Lufthansa, Indigo Partners per sondare il loro interesse, per un’offerta convincente e con un piano che punti non solo sull’hub di Roma Fiumicino, ma anche su Milano (Linate e Malpensa).
16 novembre 2022 – ITA ha un nuovo Cda
Il Mef indica i nuovi componenti del Cda di ITA, sono Antonino Turicchi, Fabio Maria Lazzerini (confermato AD con delega al personale), Gabriella Alemanno, Frances Ouseley (confermata come consigliere indipendente) e Ugo Arrigo, noto professore di Economia all’Università della Bicocca di Milano che è stato anche consigliere economico del ministero dei Trasporti e che ben conosce il dossier Alitalia.
2 gennaio 2023 – Il Governo vara un nuovo Dpcm per la privatizzazione
Il ministro Giancarlo Giorgetti fa varare nuovo Dpcm per la privatizzazione di ITA che sembra disegnato appositamente per mettere in mano ITA a Lufthansa. Il Ministro leghista, infatti, resta fermamente convinto che ITA debba essere ceduta a una compagnia aerea più grande che però fornisca adeguate garanzie di sviluppo del territorio e dei suoi aeroporti.
12 gennaio 2023 – Un aereo ITA si scontra con un aereo della Endeavor Air a New York
Un Airbus A330-200 di ITA con sigla di volo AZ610 e proveniente da Roma Fiumicino, in fase di rullaggio all’Aeroporto di New York JFK, urta con l’estremità alare destra lo stabilizzatore di un aeromobile CRJ 900 della compagnia aerea Endeavor Air in volo per conto di Delta.
18 gennaio 2023 – Lufthansa invia una proposta di acquisto per una partecipazione in ITA
Deutsche Lufthansa AG comunica che è pronta ad acquisire una partecipazione nella compagnia di bandiera italiana ITA Airways (Italia Trasporto Aereo Spa). Il piano è quello di concordare l’acquisizione iniziale di una quota di minoranza, nonché opzioni per l’acquisto delle restanti azioni in un secondo momento. Oggi la società ha presentato al ministero dell’Economia e delle Finanze italiano un’offerta per concludere un Memorandum of Understanding.
25 gennaio 2023 – Esce la prima sentenza del Consiglio di Stato: ITA è una società a controllo pubblico
ITA viene dichiarata società a controllo pubblico. Per il Consiglio di Stato, infatti, ITA viene definita un ente di diritto privato esercente un’attività anche funzionale al soddisfacimento di pubblici interessi e come tale è sottoposta agli obblighi di evidenza e trasparenza di cui l’accesso documentale costituisce disciplina applicativa.
22 febbraio 2023 – ITA sigla l’aumento degli stipendi con tre anni di anticipo
Viene varato l’aumento degli stipendi ai lavoratori di ITAsu proposta dell’Amministratore Delegato Fabio Lazzerini, pari al 40%, con una spaccatura all’interno del Cda dove due consiglieri su 5 (Arrigo e Alemanno) si sono schierati contro gli aumenti salariali richiesti dai sindacati.
14 marzo 2023 – Si raffredda la trattativa con Lufthansa
Harry Hohmeister, capo del settore commerciale e responsabile del dipartimento Mercati globali e Network e componente del Cda del Gruppo Lufthansa, vola a Roma per cercare di mettere un punto fermo sul piano industriale. Dopo la riunione che sancisce delle posizioni distanti tra i due vettori, le trattative tra ITA e Lufthansa si raffreddano.
27 marzo 2023 – L’Ue sancisce che Alitalia dovrà restituire anche il presto da 400 milioni
Il prestito ponte da 400 milioni di euro concesso ad Alitalia nel 2019 rappresenta un aiuto di Stato illegale ai sensi delle norme comunitarie e ITA non deve restituire questi denari. La notizia della determinazione della Commissione europea viene resa pubblica dalla portavoce di Margrethe Vestager, Arianna Podestà, e quindi ora l’Italia dovrà recuperare dall’ex compagnia l’aiuto di Stato ritenuto illegittimo.
28 marzo 2023 – ITA approva il progetto di bilancio al 31/12/2022. Perdite per oltre 480 milioni
ITA approva il progetto di bilancio al 31/12/2022 con una perdita netta di circa 486 milioni di euro, i ricavi ammontano a 1,576 miliardi e l’Ebitda (uno strano indicatore per un comunicato sui risultati economici!) è negativo per 338 milioni. In cassa al 31/12/2022 risultano 418 milioni, mentre il patrimonio netto alla stessa data è pari a 524 milioni, mentre i passeggeri trasportati nel 2022 sono stati poco più di 10 milioni.
30 marzo 2023 – Sphor vola a Roma per cercare di chiudere la trattativa con il Governo italiano
Il Ceo di Lufthansa Carsten Spohr, dopo l’approvazione del bilancio, riapre il dossier ITA e incontra a Roma il ministro Giorgetti. Dalle parole di Spohr si intuisce che il dossier ITA/Lufthansa riprende il percorso iniziato 3 mesi fa. Il Cda di ITA approva anche il piano industriale armonizzato con quello già predisposto dei tedeschi. Ma i nodi sulle richieste di Lufthansa restano. Per Lufthansa, infatti, non è una questione di prezzo.
31 marzo 2023 – I Giudici del Tribunale del Lavoro di Roma intimano a ITA di consegnare il documento relativo alla cessione da parte di Alitalia degli assets.
In una delle tante cause per il riconoscimento della continuità aziendale, il Tribunale di Roma rigetta l’istanza di revoca relativa all’esibizione del contratto di cessione da parte dei legali di ITA. I Giudici del Tribunale del Lavoro concedono a ITA 60 giorni di tempo per la consegna del contratto di vendita tra ITA e Alitalia in Amministrazione straordinaria. Il contratto di vendita dovrà essere esibito in udienza il 1° giugno. Sembra che il documento di cessione fosse già stato esibito in un’udienza precedente, ma in un’altra causa e il documento sarebbe stato secretato con divieto di divulgazione.
12 aprile 2023 – Si avvicina l’era Lufthansa
Lufthansa e il Governo avrebbero raggiunto un accordo con la sottoscrizione di un Mou (memorandum of understanding) per la cessione ai tedeschi di un pacchetto azionario di ITA da effettuarsi attraverso un aumento capitale riservato. Il 21 aprile il Cda dovrà prendere atto dell’intesa, che sarà ratificata dall’assemblea dei soci di ITA convocata per la prima decade di maggio. In quella sede sarà nominato anche il nuovo Cda del vettore di bandiera. Si apre così l’era Lufthansa.
(2- fine)
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.
SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI