Grande successo per l’Italia della pallanuoto femminile alle Universiadi 2019 di Napoli il nostro setterosa infatti ha appena battuto col risultato di 9-7 la temibile formazione australiana, al termine di una prestazione davvero importante per le nostre beniamine. ecco infatti che nella diretta Italia Australia di oggi per le Universiadi 2019 di Napoli, le azzurre sono partite benissimo chiudendo il primo quarto per 2-1 ma hanno fatto ancor meglio più avanti: nel secondo set infatti ecco il apri per 2-2 ma dopo l’intervallo le nostre ragazze sono riuscite nell’allungo firmando il parziale di 3-0. Nulla da fare quindi per la aussie pure negli ultimi minuti di gioco, dove pure le nostre avversarie hanno provato a ricucire il gap nel tabellone generale firmando il parziale di 4-2. con questo successo le azzurre sono stabili alla seconda posizione del girone B a pari merito con la Russia, in vetta con 6 punti. (agg Michela Colombo)
IN VASCA
Tra pochi minuti si accenderà la partita di pallanuoto femminile tra Italia e Australia e l’attesa è grande in vasca: prima però di dare la parola al match non possiamo cero non fare un passo indietro e ricordare che già nella precedente edizione delle Universiadi del 2017 le due nazionali si erano fronteggiate a viso aperto. Il riferimento quindi è per l’edizione di Cina Taipei, dove le australiane e le nostre azzurre per la pallanuoto femminile vennero inserite nel medesimo girone B. Allora lo scontro diretto vide poi il successo della nostra delegazione col risultato di 8-6: fu però poco male per le aussie che come le azzurre ebbero comunque accesso al tabellone finale. Qui poi però il cammino dell’Italia come dell’Australia si interruppe già ai quarti di finale, dove vennero sconfitte rispettivamente da Giappone e Russia. Ora diamo la parola alla vasca: si gioca!
LA SFIDA DI OGGI
Italia Australia, in diretta dalla Piscina comunale di Casoria, è la partita di pallanuoto femminile in programma oggi domenica 7 luglio 2019: fischio d’inizio previsto per le ore 19,30. Terzo appuntamento per il nostro setterosa alle Universiade 2019 di Napoli: le nostre pallanuotiste saranno quindi ancora in vasca per questo decisivo match contro le avversarie aussie. Dopo quindi il brillante esordio con le statunitensi e pure il match con la Cina occorso solo venerdi ecco un impegno ora di primissimo livello per le ragazze della coach Miceli: in palio infatti vi sono i primi gradini della classifica del girone B.
ITALIA AUSTRALIA, PALLANUOTO FEMMINILE ALLE UNIVERSIADI 2019: IL CONTESTO
Arrivati però alla vigilia della sfida Italia Australia per la pallanuoto femminile vale la pena ricordare che se è vero che la posta in palio oggi è importante, non è detto che le azzurre sono già ai saluti, vista anche la formula abbastanza complicata per questo torneo delle Universiadi 2019. Va infatti ricordato che nei due gironi, le prime tre squadre di ogni gruppo entrerà di diritto nel tabellone finale: le squadre quarte e quinte classificate invece si sfideranno negli spareggi. Di fatto quindi le chance che le azzurre proseguano nel loro cammino verso la finale sono numerosissime: è però sempre meglio accedere direttamente agli ottavi che correre rischi inutili. Ecco perché le ragazze della coach Miceli sono oggi più motivate che mai a fare bene contro la australiane, che pure non sono tra gli avversari più semplici in questa edizione. Come al solito però l’ultima parola l’avrà la piscina.