Vittoria all’ultimo respiro per la Nazionale di calcio maschile all’Universiade 2019 nei quarti di finale contro la Francia. Al 92′ lo stadio Vigorito di Benevento ha potuto esultare per il gol realizzato da Strada, che ha risolto una situazione che si era fatta difficile, con gli azzurri che avevano dominato per larghi tratti la sfida contro i transalpini, senza però riuscire a trovare i varchi giusti per portarsi in vantaggio. La rete di Strada, un vero eurogol che si è infilato sotto l’incrocio dei pali lasciando di stucco il portiere francese, ha lasciato a bocca aperta gli avversari e permette ora all’Italia di ritrovarsi in pole position per la conquista di una medaglia in queste Universiadi. (agg. di Fabio Belli)
RETI BIANCHE ALL’INTERVALLO
0-0 all’intervallo nella sfida delle Universiadi 2019 a Napoli tra Italia e Francia, valevole per i quarti di finale per il torneo di calcio maschile. Allo stadio Vigorito di Benevento grande pressione azzurra nei primi 20′, poi viene ammonito Blanchet fra i transalpini che non disdegnano le maniere forti per frenare le trame di gioco avversarie. Francia pericolosa al 24′, poi alla mezz’ora Serena svirgola da buona posizione, mancando una buona occasione. Ancora due ammoniti prima dell’intervallo, Feneuil nella Francia e proprio Serena nell’Italia, poi dopo 2′ di recupero si va al riposo con l’Italia che manca l’ultima occasione sottomisura. Servirà più concretezza sotto porta agli azzurri per riuscire a ottenere il pass tra le prime 4 dell’Universiade. (agg. di Fabio Belli)
VIA AL MATCH!
Dobbiamo dare il via alla partita tra Italia e Francia, in diretta dallo stadio Ciro Vigorito di Benevento, ma oggi martedi 9 luglio 2019 il pensiero non può che andare a un’altra partita di calcio maschile tra Italia e Francia, che però si è svolta 13 anni fa. Il riferimento quindi è alla finale dei Mondiali 2006, vinta poi dagli azzurri del ct Capello ai calci di rigore. Un “precedente” quindi è appena datato e se allora in palio vi era il titolo mondiale, oggi vi è “solo” il pass per le semifinali del torneo di calcio maschile alle Universiadi 2019 di Napoli. Eppure quando si parla di Francia-Italia, c’è sempre molta emozione per questo scontro calcistico sempre entusiasmante e a Benevento il clima in campo è già rovente. Pochi giorni fa poi lo stesso Massimo Oddo, campione del mondo 2006 ma pure oro alle Universiadi del 1997 aveva dichiarato: “In verità quando si affrontano i francesi conta poco la competizione, Mondiali o Universiade. La rivalità è forte, storica, e in questo caso c’è l’occasione di andare a medaglia”. Non ci resta quindi che dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)
QUARTO DI FINALE BOLLENTE
Si accenderà questa sera allo stadio Ciro Vigorito di Benevento la partita tra Italia e Francia di calcio maschile, valida per i quarti di finale delle Universiadi 2019 di Napoli: fischio d’inizio già fissato per le ore 21,00. Con la diretta tra Italia e Francia si entra quindi nel vivo nella fase più calda del tabellone dedicato al calcio maschile una delle mille discipline presenti in questa grande manifestazione, giunta alla sua 30^ edizione e che grandi emozioni ci sta regalando, e che speriamo possa regalarci ancora anche nel calcio. La selezione di giovani valenti tratti dalle squadre della Serie D come della Lega pro, guidata dal ct Arrigoni infatti finora non ha messo il piede in fallo, corrispondendo alle attese degli appassionati, ma oggi l’attende un banco di prova davvero ostico, che però metterà in palio il pass per le semifinali. Una annotazione per chi volesse seguire il match è che non sarà disponibile una vera e propria diretta tv di Italia Francia al massimo delle finestre durante i collegamenti Rai, mentre lo streaming ufficiale delle Universiadi 2019 sarà disponibile solo le per le partite della fase finale.
ITALIA FRANCIA, CALCIO UNIVERSIADI 2019: IL CONTESTO
In attesa di dare la parola al campo del Vigorito per la diretta tra Italia e Francia, atteso quarto di finale di calcio maschile per le Universiadi 2019 di Napoli è bene dare uno sguardo indietro e andare a riepilogare come le due squadre hanno avuto accesso al tal fase del tabellone finale. Partendo quindi dagli azzurri del Ct Arrigoni, ecco che ricordiamo bene che i nostri beniamini hanno chiuso con risultati importanti la fase a gironi: inserita nel gruppo B l’Italia ha infatti trovato la testa della graduatoria su Ucraina e Messico, con due vittorie. Girone importante anche per i Blues, che però hanno chiuso dal secondo gradino con 4 punti, a pari merito con la capolista Brasile. I Francesi infatti in questa parte hanno si vinto contro il Sudafrica, ma ha pareggiato per 1-1 con la squadra verdeoro nel secondo match. Strappati comunque i pass per il tabellone finale. Italia e Francia si sono trovati quindi davanti: chi vincerà poi affronterà in semifinale la vincente di Corea del Sud-Giappone.