ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 1-3): LE AZZURRE DEL VOLLEY CROLLANO
Italia Giappone è terminata col risultato finale di 1-3, le azzurre del volley crollano alle Universiadi 2019 contro un avversario nettamente più forte. E’ stata una partita a senso unico, che le nostre hanno giocato a testa alta ma dove purtroppo sono emerse delle differenze sulla personalità nella gestione dei momenti decisivi. Tanto è vero che i set sono terminati tutti con parziali molto equilibrati: 21-25, 25-22, 24-26 e 24-26. C’è il rimpianto di aver condotto la partita alla pari con un avversario sulla carta più importante, riuscendo anche a trovare il pareggio al secondo set. Di certo le nostre ne escono rafforzate nel carattere e in grado di aver acquisito delle importantissime nozioni tecniche e soprattutto di spessore emotivo a livello di gestione del risultato. Di certo peccato per come la gara si è chiusa, ma di certo arriveranno tempi migliori. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI GIOCA
Si accende la diretta di Italia Giappone e l’attesa è grande al Pala Sele di Eboli: siamo infatti impazienti di vedere in campo le nostre azzurre in questo decisivo banco di prova di fronte però ci sarà una squadra dura e coriacea, molto complicata da superare e che come al solito cercherà di non far cadere a terra nemmeno un nostro pallone. Non sarà quindi un match facile per le nostre beniamine guidate da Paglialunga, ma forti anche dello status di padrona di casa, le italiane avvarranno oggi di certo una carica in più come detto poi non mancano le star nella selezione, in primi Carlotta Cambi che già si è ampiamente fatta vedere sotto la direzione di Mazzanti. La palleggiatrice po ha raccolto non pochi premi e già questa estate ha vinto il bronzo con la spedizione italiana ai Montreux Masters, dove ha pure osservato da vicino alcune delle nostre avversarie alle Universiadi. Non ci resta che dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Giappone, in diretta dal Pala Sele di Eboli, è la partita di volley femminile in programma oggi sabato 6 luglio per le Universiadi 2019 di Napoli: fischio d’inizio previsto per le ore 20,00. Secondo appuntamento quindi per la fase a gironi del tabellone del volley femminile nella manifestazione campana: dopo aver affrontato le americane ecco che le azzurre guidate dal ct Marco Paglialunga affronteranno un altro ostacolo importante nel gruppo come è la nazionale giapponese. Se infatti nella nostra storia l’Italia del volley femminile non ha mai registrato grandi problemi contro le nipponiche (pur avendo dato spesso vita a incontri al cardiopalma), oggi la questione potrebbe essere diversa: la squadra orientale infatti vanta una solidissima tradizione alle Universiadi ed è quindi rivale da non prendere sotto gamba fin dal primo scambio. Una annotazione per chi volesse seguire il match è che non sarà disponibile una vera e propria diretta tv di Italia Giappone, al massimo delle finestre durante i collegamenti Rai, mentre lo streaming ufficiale delle Universiadi 2019 sarà disponibile solo le per le partite della fase finale.
ITALIA GIAPPONE VOLLEY UNIVERSIADI 2019: I PRECEDENTI
Giusti poi al secondo turno della fase a gruppi, la sfida Italia Giappone di quest’oggi è un appuntamento a cui dobbiamo stare doppiamente attenti. Dopo infatti il risultato ottenuto contro gli Usa, e quanto realizzato dalle nipponiche nel loro esordio contro la Svizzera vediamo subito che la situazione nel giuro è ben critica. Ci viene in soccorso però la formula del torneo, che prevede 4 gruppi da 4 squadre ciascuna: di queste le prime due di ogni girone accederanno alla fase finale del tabellone per le Universiadi 2019 di Napoli. Accedere ai quarti però per le nostre ragazze non sarà affatto facile: la squadra di Mister Paglialunga però non è certo priva di esperienza e anzi conta alcuni nomi importanti anche della formazione Seniores di solito allenata da Mazzanti, non ultima Carlotta Cambi, giocatrice anche del club di Serie A1 di San Bernardo cuneo.