RIGORI ITALIA INGHILTERRA: LA PERFEZIONE DI MAGUIRE

I rigori di Italia Inghilterra ci hanno detto bene: la finale degli Europei 2020 l’abbiamo vinta noi, ma c’è stato un momento – più lungo che contro la Spagna – in cui abbiamo tremato. È successo al secondo turno dei rigori: gol di Domenico Berardi, gol di Harry Kane, poi Jordan Pickford ha ipnotizzato Andrea Belotti. Ecco: in semifinale Dani Olmo aveva immediatamente pareggiando l’errore di Manuel Locatelli, calciando alto e dunque mancando lo specchio della porta (come accaduto poi a Marcus Rashford, che ha colpito il palo). L’Inghilterra si è dunque presentata dal dischetto per portarsi in vantaggio, e Gareth Southgate aveva deciso che il suo secondo rigorista fosse Harry Maguire. Autore di una prova maiuscola – come in tutti gli Europei 2020 – ma non certo conosciuto per il piede educatissimo; in quanti hanno pensato che il difensore del Manchester United non avrebbe inquadrato la porta? Ebbene, si sono dovuti ricredere: non solo Maguire ha fatto gol, spiazzando Gigio Donnarumma, ma ha addirittura messo la palla esattamente all’incrocio dei pali. Il suo rigore è stato talmente perfetto, all’esatta intersezione tra palo e traversa alla sinistra di Donnarumma, che il pallone ha centrato in pieno la telecamera, frantumandola: il segnale si è improvvisamente perso, con lo schermo che è diventato grigio in occasione del replay. Tanto di cappello a Maguire, che con il suo rigore ha coronato degli Europei 2020 splendidi: per fortuna, finale e titolo sono andati all’Italia… (agg. di Claudio Franceschini)



IL RISCATTO DI BERNARDESCHI

I rigori di Italia Inghilterra hanno incoronato gli azzurri campioni d’Europa: l’Italia vince gli Europei 2020, e molto si deve a Gianluigi Donnarumma come abbiamo già detto. Ma anche a chi ha segnato: tra questi spicca Federico Bernardeschi, che ancora una volta ha calciato un rigore perfetto. Freddissimo, il numero 20 ha guardato Jordan Pickford fino all’ultimo e, notato che il portiere dell’Inghilterra accennava il tuffo a destra, senza rischiare ha piazzato il pallone rasoterra e al centro della porta. Una responsabilità ovviamente enorme, ed è per lui un riscatto: aveva già segnato il rigore contro la Spagna, e ha dimostrato la sua utilità (a dire il vero, nella finale degli Europei 2020 anche nel corso del match, quando è stato chiamato in causa). Ai tempi delle convocazioni, quando Roberto Mancini ha ufficializzato i 26 che sarebbero andati a giocare il torneo, in molti avevano storto il naso nel leggere quello di Bernardeschi: impiegato pochissimo nella Juventus, oggetto misterioso dopo una prima stagione tutto sommato positiva, il carrarese era insieme a Stefano Sensi (poi costretto a dare forfait) quello che più di tutti univa l’opinione circa una scelta sbagliata da parte del CT. Che invece ha sempre difeso il suo calciatore, sottolineandone i meriti nel portare l’Italia agli Europei 2020: ancora una volta Mancini ha avuto ragione, e Bernardeschi lo ha ripagato segnando uno dei rigori di Italia Inghilterra con cui siamo diventati campioni del mondo. (agg. di Claudio Franceschini)



VIDEO, I RIGORI DI ITALIA INGHILTERRA (RAIPLAY)

RIGORI ITALIA INGHILTERRA: LE PARATE DI DONNARUMMA

I rigori hanno deciso la finale Italia Inghilterra e hanno assegnato agli Azzurri il trionfo agli Europei 2020, sicuramente non ci stancheremo di guardare il video con tutti i tiri dal dischetto che hanno fatto gioire l’Italia intera. A questo proposito, possiamo annotare che dal 2000 ad oggi il bilancio delle partite finite ai calci di rigore sorride decisamente all’Italia, che vanta sei vittorie e tre sconfitte nelle nove occasioni in cui è andata ai rigori, un deciso cambio di passo rispetto alle tristezze in serie degli anni Novanta. Questi Europei 2020 poi sono davvero vissuti nel segno dei rigori, che ci hanno visto vittoriosi sia contro la Spagna in semifinale sia nella finale Italia Inghilterra. Bisogna onestamente fare gli applausi anche a Jordan Pickford, che ha parato i tiri di Belotti e Jorginho – per di più specialisti dal dischetto -, ma per nostra fortuna Gigio Donnarumma ha fatto ancora meglio, parando in successione i rigori di Sancho e Saka, dopo avere già indotto all’errore Rashford, a seguito di un “duello” che ci ha ricordato quelli di cinque anni fa contro la Germania (in particolare Pellè-Neuer), con esito fortunatamente stavolta favorevole all’Italia. Si può dunque fare festa: siamo campioni d’Europa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I RIGORI DI ITALIA INGHILTERRA

Con la lotteria dei rigori l’Italia ha battuto l’Inghilterra e conquistato gli Europei 2020. Ha rischiato grosso la Nazionale di Mancini, che ha sofferto per tutta la partita, fino ai calci di rigore. Il primo a calciare della lista dei rigoristi di Italia Inghilterra è stato Berardi, che ha saputo spiazzare Pickford. Donnarumma ha poi intuito la traiettoria di Kane, che però ha segnato per gli inglesi. Belotti invece si è fatto ipnotizzare dal portiere inglese, che ha parato. Potente il tiro di Maguire che ha realizzato nel sette. Bonucci poi ha segnato, invece Rashford ha trovato il palo. Centrale il tiro di Bernardeschi, che ha segnato. Invece Sancho si è fatto parare il tiro dal portiere azzurro.

Poteva chiudere il match Jorginho, l’ultimo della lista dei rigoristi di Italia Inghilterra, che però si è fatto parare il tiro. Ma ci ha pensato Donnarumma a regalarci il trofeo, parando il tiro di Saka. E non è casuale il fatto che l’Uefa abbia scelto proprio il portiere azzurro come Man of the Match. (agg. di Silvana Palazzo)

VIDEO, I RIGORI DI ITALIA INGHILTERRA (RAIPLAY)

EURO 2020, LISTA RIGORISTI ITALIA INGHILTERRA

Italia Inghilterra ai calci di rigore

. Questo l’esito dei tempi regolamentari della finale degli Europei 2020. Il momento decisivo dell’Europeo per l’accesso in finale è arrivato e quindi l’attenzione è rivolta alla lista dei rigoristi di Italia Inghilterra. Si comincia con Berardi che segna. L’Inghilterra risponde con Kane che non sbaglia. Lo fa Belotti, poi Maguire che la mette in rete. Risponde Bonucci, mentre Rashford sbaglia. Va sul dischetto Bernardeschi, che trova il gol. Sancho sbaglia, Jorginho pure. Ma è l’errore di Saka quello decisivo. Quelle di Mancini e Southgate sono state scelte difficili perché hanno dovuto scegliere i giocatori meno stanchi e quelli più pronti psicologicamente. Si tirerà sotto la curva scelta dagli inglesi, quindi quella dove sono assiepati i loro tifosi. (agg. di Silvana Palazzo)

EURO 2020, ITALIA INGHILTERRA AI RIGORI?

Italia Inghilterra andrà ai rigori?

La finale degli Europei 2020 a Wembley potrebbe essere risolta dal dischetto: c’è un solo precedente nella storia ed è quello del 1976, quando la Cecoslovacchia sconfisse la Germania Ovest con il famoso cucchiaio di Panenka, poi replicato da due azzurri in questo torneo (Totti e Pirlo, ovviamente). Avremmo potuto vivere finali ai rigori anche nel 1968, 1996 e 2000: tuttavia nel primo caso la lotteria non era contemplata e così la partita fu ripetuta due giorni dopo (era finita 1-1 quella “originale”) con l’Italia che sconfisse la Jugoslavia, mentre nel 1996 e 2000 Germania e Francia approfittarono del golden gol per battere, rispettivamente, Repubblica Ceca e Italia (e purtroppo ricordiamo bene quell’episodio).

Oggi invece i rigori sono una possibilità: l’Italia vi ha un rapporto conflittuale anche se ultimamente ci hanno dato soddisfazioni enormi, basti pensare alla semifinale degli Europei 2020 contro la Spagna o anche ai quarti del 2012 in cui eliminammo proprio l’Inghilterra, che invece con i penalty ha un odio viscerale per come si sono concluse le loro precedenti esperienze. Postilla: nel 1996 gli inglesi persero a Wembley la semifinale degli Europei, contro la Germania che li aveva fatti fuori anche al Mondiale sei anni prima. Ora si resetta tutto, vedremo allora se Italia Inghilterra andrà ai rigori chi li tirerà.

LA LISTA DEI RIGORISTI ITALIA

Qualora Italia Inghilterra andasse ai rigori, sappiamo bene chi ha in mente Roberto Mancini per la finale degli Europei 2020: contro la Spagna hanno calciato Manuel Locatelli, Andrea Belotti, Leonardo Bonucci, Federico Bernardeschi e Jorginho. Chiaramente, alcuni di questi potrebbero non essere più in campo quando si andrà alla lotteria (se si dovesse andare alla lotteria): possiamo dire che i punti fermi siano Bonucci e Jorginho perché raramente Mancini li toglie dal campo – cioè, mai – Bernardeschi invece potrebbe essere rimasto in panchina e allora una sicura alternativa sarebbe Lorenzo Insigne, si è poi sempre fatto il nome di Francesco Acerbi come possibilità mentre è ovvio che Ciro Immobile avrebbe uno dei rigori se dovesse rimanere in campo al 120’.

Marco Verratti è poi un potenziale candidato, così come Nicolò Barella; per quanto riguarda Locatelli, il suo errore in semifinale potrebbe essere ulteriore benzina per tornare sul dischetto e provare a tirare uno dei rigori, era successo a Gigi Di Biagio (anche se due anni dopo e in un torneo diverso), che dopo l’errore contro la Francia aveva voluto calciare il primo della lista contro l’Olanda, nella famosa ed epica semifinale degli Europei 2000.

LA LISTA DEI RIGORISTI INGHILTERRA

Più difficile capire la lista dei rigoristi inglesi, perché Italia Inghilterra sarebbe la prima partita ai rigori negli Europei 2020. La nazionale di Gareth Southgate potrebbe avere un blocco psicologico per quanto detto in precedenza – le eliminazioni citate non sono le uniche nella storia – ma qualora la finale degli Europei 2020 dovesse andare ai rigori la certezza sarebbe Harry Kane, che ha sbagliato in semifinale ma poi ha messo in porta il tap-in. È lui il rigorista numero 1 dell’Inghilterra; alle sue spalle tra i titolari c’è Raheem Sterling, e dunque gli altri tre potrebbero essere Mason Mount, Jordan Henderson qualora sia entrato in campo (cosa accaduta contro la Danimarca) e Luke Shaw, se non altro perché di solito un mancino c’è sempre, con la possibile alternativa dell’altro terzino Kyle Walker.

Di questi, solo Mount è stato sostituito in semifinale: come alternativa si potrebbe puntare su Phil Foden o Jadon Sancho, ma il gioiellino in procinto di passare al Manchester United gli Europei 2020 li ha passati in panchina con la sola eccezione dei quarti di finale contro l’Ucraina – partita giocata per intero – e una manciata di minuti (nel senso letterale del termine: appena 6 nelle altre cinque gare dell’Inghilterra). Jack Grealish è un’altra opzione, tra i due centrali difensivi forse più possibilità per John Stones che per Harry Maguire.