Italia Loves Romagna: concerto in diretta e commento live in streaming

L’evento che funge il ruolo filantropico in auto all’Emilia Romagna, Italia Loves Romagna vede Emma Marrone fare re-entry sul palco dell’evento. Dopo il lungo Medley di successi, Emma si fonde in un’alchimia musicale con Fiorella Mannoia. Un’esibizione che vede unirsi le generazioni a confronto rappresentate dalle due artisti menzionate nella line up dell’evento.



Con oltre 40mila presenze tra gli spettatori accorsi all’evento, Italy lo es Romagna si conclude con il duetto femminile a sorpresa, con oltre 300mila euro raccolti. (Agg. Di Serena Granato)

Negramaro cantano…

Italia Loves Romagna, evento benefico che nasce in aiuto dell’Emilia Romagna messa in ginocchio dalla recente alluvione, vede poi seguire ad un emozionante Medley dei Negramaro, ultimato con Estate, Blanco. Il trapper dagli occhi di ghiaccio propone come il complesso pop-rock un Medley lungo di hit nel suo repertorio musicale. A partire da Blu celeste, uno dei pezzi più influenti della musica made in Italy sulla piattaforma musicale di Spotify Italia.



E nel corso della performance, gli oltre 40mila spettatori accorsi a Campovolo sorprendono l’artista con dei cori da stadio.

(Agg. Di Serena Granato)

Madame si esibisce e…

La line up di Italia Loves Romagna vede poi in scaletta la performance di Madame, la quale é reduce dalla partecipazione festivaliera al Festival di Sanremo 2023. La cantautrice tra gli artisti più rappresentativi della Generazione zeta presenta sul palco dell’evento benefico il singolo partecipante all’ultima edizione del Festival della Canzone italiana, Nel bene e nel male. Una performance che contribuisce all’invito degli artisti ospiti a contribuire alle donazioni in aiuto all’Emilia Romagna.



Dopo Madame é poi la volta dei Negramaro. (Agg. di Serena Granato)

Nessun rimpianto con 883

Il concerto benefico Italia Loves Romagna continua con la performance live sulle note di Nessun rimpianto, uno dei pezzi ballad cult nel repertorio della musica degli 883. Una performance particolarmente emotiva e travolgente, che scatena i canti all’unisono degli spettatori accorsi a Campovolo e non solo. Fioccano le interazioni social di consenso degli spettatori sintonizzatisi con l’evento da remoto, tra gli utenti attivi nel web.

(Agg. Di Serena Granato)

Emma Marrone riscalda le vibes dell’evento

Italia loves Romagna prosegue con l’ingresso sul palco di Emma Marrone. L’ex Amici di Maria De Filippi apre la sua performance di avvio al concerto benefico presentando al pubblico uno dei singoli rilasciati dall’album Schiena, Trattengo il fiato.

Una live performance particolarmente travolgente e sanguigna, che riscalda le vibes dell’evento live il cui ricavato é devoluto in beneficenza in aiuto alla regione alluvionata, l’Emilia Romagna. E il live concert di Emma non si limita a Trattengo il fiato. É poi la volta della performance sulle note di Amami, in occasione della quale gli spettatori accorsi a Campovolo dedicano all’artista dei cori da stadio. (Agg.di Serena Granato)

Giorgia sorprende

La diretta a scopo benefico, Italia loves Romagna, prosegue con la performance totally live di Giorgia. L’artista capitolina canta il brano sanremese Di sole e d’azzurro, una tra le ballad più memorabili nel suo repertorio di musica. La performance é particolarmente travolgente, tanto da incantare il pubblico spettatore a Campovolo così come l’occhio pubblico sintonizzatosi da remoto, a casa, che via social riempiono l’artista si consensi via social.

(Agg. Di Serena Granato)

Tananai schiera Tango e…

Il concerto evento di Italia loves Romagna prosegue con l’ospitata live di Tananai. Il Big outsider di Sanremo 2023 presenta sul palco la sua musica emotiva e intimista sulle note di Tango. Il singolo sanremese, così come lo stesso cantautore spiega a margine della perfezione, é dedicato a tutti coloro che si sentono in uno stato di bisogno d’amore, come l’Emilia Romagna che chiede aiuto per risollevarsi rispetto alla crisi dovuta all’alluvione che l’ha investita di recente.

Nel frattempo, inoltre, si apprende che dal concerto si siano ricavati almeno 300mila euro da devolversi in beneficenza in aiuto della regione alluvionata. (Agg. Di Serena Granato

Laura Pausini duetta con Giorgia

Il live event Italia Loves Romagna vede poi registrarsi un duetto inaspettato tutto al femminile con la fusione delle voci di Laura Pausini, artista originaria della regione alluvionata, e l’artista Giorgia, dopo un assolo. Poco prima del duetto Laura Pausini si esibisce sulle note del valzer distintivo del folclore dell’Emilia Romagna, Romagna mia.

Delle esibizioni che fanno dell’evento un totally live benefico, in aiuto alla terra messa in ginocchio dalla recente calamità naturale. (Agg. Di Serena Granato)

Irama duetta con Rkomi

La diretta di Italia Loves Romagna prosegue, poi, con Zucchero che ammette la sua tendenza ad avviare collaborazioni e/o ogni altro progetto musicale solo se se la bozza degli stessi non lo snaturino. Questo, dicendosi quindi in consenso rispetto al duetto che li vede protagonisti con Salmo. Irama, alla sua volta, unisce l’ugola d’oro con quella di Rkomi. Il duetto si registra sulle note di 5 gocce, una delle uptempo più amate nella discografia dell’ex cantautore di Amici. Il duetto inaspettato rende particolarmente roventi le vibes nel preludio all’estate 2023.

Dal suo canto, poi, l’altra ospite del live Fiorella Mannoia ricorda che si può donare in aiuto all’Emilia Romagna fino al mese di luglio, secondo le disposizioni di regolamento previste.(Agg di Serena Granato)

Italia Loves Romagna ospita Zucchero

Il concerto evento live in Emilia Romagna, a Campovolo, Italia Loves Romagna, si apre con la performance infuocata di Zucchero, sulle note del singolo cult dell’ospite Per colpa di Chi.

In concomitanza con l’opening act dell’evento benefici, si aprono gli aiuti filantropici con un numero solidale (45538), al quale gli spettatori sono invitati a donare per la raccolta di fondi in aiuto alla regione colpita dall’alluvione che ha messo in ginocchio l’economia e la popolazione locali. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, invita dal suo canto turisti in Italia e all’estero ad aiutare la regione alluvionata andando a fare visita all’Emilia Romagna per fare circolare la moneta nel territorio messo in ginocchio dalla crisi dovuta alla calamità naturale.

Sono tantissimi gli artisti che hanno aderito all’appello degli organizzatori e che si esibiranno sul palco del Campovolo, dai ‘padroni di casa’ Ligabue e Zucchero, alla romagnola Laura Pausini, e poi ancora Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Emma, Negramaro, Max Pezzali, Giorgia, Elisa e tanti altri, con molti duetti in programma.

La diretta di Italy Loves Romagna viene introdotta da Amadeus

La diretta in streaming su Raiplay e in chiaro tv su RaiUno, di Italy Loves Romagna, si apre con l’opening act che vede Amadeus dare annuncio del merito dell’evento della partecipazione di almeno 40mila spettatori. Questo il primo dato relativo al volume delle presenze dell’occhio pubblico stimate da un primo comunicato diramato dall’ANSA, in concomitanza con le prima parole di introduzione del live event benefico del conduttore tv Amadeus.

Italia Loves Romagna é un concerto il cui ricavato é devoluto in beneficenza in supporto all’Emilia Romagna, la regione in Italia messa in ginocchio recentemente da una ondata alluvionale. (Agg. Di Serena Granato)

Anticipazioni e diretta del concerto per l’Emilia Romagna

Sabato 24 giugno, in prima serata, Raiuno trasmette Italia Loves Romagna, il concerto per l’Emilia Romagna organizzato con uno scopo benefico. Dopo la terribile alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna distruggendo case e posti di lavoro, tanti artisti del mondo dello spettacolo hanno deciso di riunirsi per regalare non solo un momento di gioia ad una terra che sta vivendo un momento particolarmente difficile, ma anche per aiutarla concretamente raccogliendo fondi necessari per la ricostruzione di case, strade e di tutto ciò che è stato distrutto dall’acqua.

Alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo), a partire dalle 20.30, tanti big della musica italiana, si alterneranno sul palco regalando al pubblico le canzoni più belle del proprio repertorio sperando di raccogliere una cifra alta per aiutare l’Emilia Romagna. La campagna fondi, aperta il 22 giugno, si concluderà il 5 luglio. E’ possibile donare, inviando un SMS o facendo una chiamata da rete fissa al numero 45538. E’ possibile donare anche sul sito: www.antoniano.it; sul sito di Intesa Sanpaolo con bonifico bancario.

La scaletta dei cantanti di Italia Loves Romagna

Sono tanti gli artisti della musica italiana che hanno deciso di essere sul palco di Italia Loves Romagna per regalare un sorriso all’Emilia Romagna e per contribuire alla raccolta fondi. Sul palco, nel corso della serata, saliranno i nomi più amati dai giovani, ma anche quelli che, da anni, hanno regalato brani indimenticabili al pubblico. Ecco la scaletta non in ordine di uscire.

Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama + Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero. Prevista, inoltre, la partecipazione straordinaria di Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello, Francesca Fagnani. 

Come vedere in diretta tv e in streming il concerto Italia Loves Romagna

Come abbiamo già spiegato, il concerto per l’Emilia Romagna “Italia Loves Romagna” può essere visto in diretta televisiva su Raiuno a partire dalle 20.30, subito dopo l’edizione delle 20 del Tg1. Come per tutti i programmi Rai, anche il concerto per l’Emilia Romagna può essere visto in diretta streaming.

Per seguire in streaming l’evento basta collegarsi al sito Raiplay o scaricare l’apposita applicazione disponibile per smartphone, tablet e smart tv.