Allo scoccare della mezzanotte, come previsto, è arrivata la lista completa dei 26 azzurri convocati da Roberto Mancini che parteciperanno agli Europei. Dopo aver presentato i 28 in lista durante la “Notte Azzurra” presentata da Amadeus, il CT ha operato i due tagli con una scelta a sorpresa: Matteo Politano alla fine è stato escluso dagli attaccanti dove è stato inserito il giovane del Sassuolo Raspadori, che alla fine ha convinto il CT dopo aver disputato un grande girone di ritorno. Esclusi anche Pessina e Mancini da centrocampo e difesa, per il resto conferme anche per i neo campioni d’Europa del Chelsea, Jorginho ed Emerson Palmieri, entrambi brasiliani naturalizzati in azzurro. L’Italia affronterà il match d’esordio degli Europei, che sarà anche quello inaugurale della competizione, il prossimo 11 giugno, venerdì, allo stadio Olimpico di Roma contro la Turchia. (agg. di Fabio Belli)
EUROPEI, I NOMI DEI CONVOCATI DI ROBERTO MANCINI
Roberto Mancini ha svelato la lista con i nomi dei 26 convocati per gli europei, che prenderanno il via il prossimo 11 giugno, in diretta su Rai 1, ospite assieme ai suoi calciatori nella “Notte Azzurra” presentata da Amadeus. L’Italia disputerà allo stadio Olimpico di Roma la partita inaugurale contro la Turchia. Ci sono comunque tutti i protagonisti della cavalcata che ha portato l’Italia ad ottenere la qualificazione all’Europeo (spostato di un anno a causa della pandemia ma che manterrà ancora la dicitura di Euro 2020) con un percorso netto di sole vittorie. Poche sorprese con l’esclusione “eccellente” che è stata quella di Moise Kean, che nonostante una stagione con acuti importanti col Paris Saint Germain non ha convinto il CT nell’opaca prova contro San Marino. Nella batteria d’attaccanti come è ovvio ci sono sia Ciro Immobile sia Andrea Belotti, in porta le riserve di Donnarumma saranno Meret e Sirigu, con Cragno che era già stato avvertito dell’esclusione. L’elenco andrà ora consegnato ufficialmente entro la mezzanotte di oggi, con i giocatori infortunati che potranno comunque essere eventualmente sostituiti fino al prossimo 10 giugno.
EUROPEI, I NOMI DEI CONVOCATI DI ROBERTO MANCINI
Ecco dunque la lista dei convocati completa: 28 nomi che si ridurranno ufficialmente a 26, con due “riserve” che faranno comunque parte del gruppo dando la loro disponibilità a tutti gli effetti per gli Europei.
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino).
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).