ITALIA SI QUALIFICA SE… PARTITA DECISIVA A LEVERKUSEN

L’Italia si qualifica agli Europei 2024? La risposta arriverà naturalmente questa sera, perché alle ore 20.45 è in programma Ucraina Italia, la decisiva partita per l’ultima giornata del girone C a Leverkusen, dal momento che gli ucraini stanno giocando in Germania le proprie partite casalinghe in questo girone di qualificazione per gli Europei 2024, sicuramente il più impegnativo di tutti dal momento che comprende addirittura tre fra le otto squadre giunte ai quarti della scorsa edizione, comprese naturalmente le due finaliste. L’Inghilterra è già qualificata da tempo, Italia e Ucraina sono invece seconde a pari merito con 13 punti in classifica e si giocano tutto stasera.



Detto che sia per l’Italia sia per l’Ucraina, in caso di momentanea eliminazione, sarà comunque garantito un posto negli spareggi playoff di marzo 2024, dunque ci sarebbe ancora una speranza, è chiaro che sarebbe meglio chiudere subito i giochi, anche perché agli Azzurri gli spareggi ricordano le dolorose eliminazioni dai Mondiali 2018 e 2022, con il rischio di restare clamorosamente fuori per la terza volta nelle ultime quattro da un grande evento internazionale, con in più stavolta l’aggravante che naturalmente agli Europei partecipano 24 squadre del nostro continente, rispetto ai 13 posti per l’Europa a un Mondiale, inoltre l’assenza da campioni in carica sarebbe ancor più pesante da sopportare.



ITALIA SI QUALIFICA SE… RISULTATI UTILI CONTRO L’UCRAINA

Adesso però finalmente analizziamo le combinazioni di risultati per capire in che modo l’Italia si qualifica agli Europei 2024. I calcoli in realtà sono semplici, perché in caso di pareggio che terrebbe le due squadre ancora a pari punti in classifica la discriminante è lo scontro diretto, che vedrebbe in vantaggio l’Italia grazie alla vittoria di settembre a Milano e il pareggio che maturerebbe appunto stasera a Leverkusen. Di conseguenza, ecco che l’Italia oggi avrà a propria disposizione due risultati su tre ed è stata questa la conseguenza positiva della vittoria di venerdì contro la Macedonia del Nord, mentre l’Ucraina osservava il suo turno di riposo.



Negli altri due casi, è semplicissimo dire se quando l’Italia si qualifica agli Europei 2024: ovviamente infatti questa qualificazione andrebbe alla squadra vincitrice questa sera, quindi gli Azzurri avanzerebbero in caso di successo mentre sarebbero terzi e quindi per il momento eliminati in caso di sconfitta, entrando così tra le squadre che saranno costrette a disputare gli spareggi a marzo 2024. Non sarebbe quindi ancora la fine, ma naturalmente è un’ipotesi alla quale al momento sarebbe meglio non pensare: l’Italia è in Germania per prendersi subito un posto proprio in Germania, dove l’anno prossimo si giocheranno gli Europei.