ITALIA SI QUALIFICA SE: EURO 2024, GLI OTTAVI SICURI CON QUALI RISULTATI CONTRO LA SPAGNA?

L’Italia si qualifica agli ottavi di Euro 2024? Intanto, diciamo che questa domanda sicuramente ha un senso già oggi, giovedì 20 giugno, in vista di Italia Spagna che ci attende alle ore 21.00 a Gelsenkirchen, il big-match del girone B la cui classifica vede in questo momento a quota 3 punti proprio Italia e Spagna grazie alle rispettive vittorie nelle partite d’esordio e poi a quota 1 punto Albania e Croazia in virtù del pareggio di ieri. Le combinazioni sono a questo punto molto buone, anche se dobbiamo tenere presente che le ipotesi sui ripescaggi delle quattro migliori terze complicano i calcoli matematici.



Per farla breve, l’Italia si qualifica agli ottavi di Euro 2024 già stasera in caso di vittoria contro la Spagna, perché a quota 6 punti sarebbe naturalmente già certa di chiudere addirittura al primo posto, dal momento che gli Azzurri potrebbero a quel punto essere raggiunti solo dalle Furie Rosse, ma con il vantaggio nello scontro diretto, che in caso di arrivo a pari punti di due squadre è la prima discriminante per la classifica. In quel caso quindi l’Italia saprebbe anche già che da prima del girone giocherebbe l’ottavo di finale delle ore 21.00 di domenica 30 giugno a Colonia.



ITALIA SI QUALIFICA SE: LE COMBINAZIONI IN CASO DI PAREGGIO O SCONFITTA

La situazione si fa decisamente più intricata per capire come l’Italia si qualifica agli ottavi di Euro 2024 nel caso degli altri due risultati. Diciamo che un pareggio andrebbe comunque più che bene, perché a quota 4 punti ci sono buone possibilità di rientrare come minimo fra le migliori terze anche in caso di sconfitta nell’ultima giornata del girone, lunedì prossimo contro la Croazia. Tuttavia, come avrete già intuito non si potrebbe ancora dare per certo il verdetto, che sarebbe di conseguenza rinviato di quattro giorni.



Evidentemente questo vale anche in caso di sconfitta: sarebbe la Spagna ad avere la certezza della qualificazione e anche del primato in classifica, mentre l’Italia sarebbe comunque seconda davanti ad Albania e Croazia e quindi in una posizione discreta, tuttavia meno favorevole rispetto a quanto si otterrebbe anche solo pareggiando questa sera, specie perché ci sarebbe ancora il rischio di chiudere addirittura ultimi in caso di sconfitta contro la Croazia e contemporanea impresa dell’Albania contro la Spagna nell’ultimo turno.