ITALIA QUALIFICATA AGLI OTTAVI: AFFRONTERA’ LA SVIZZERA
L’Italia si è qualificata agli ottavi di finale degli Europei 2024, dove affronterà la Svizzera. Un passaggio del turno arrivato sul gong, grazie alla rete del pari contro la Croazia messa a segno da Zaccagni nell’ultimo minuto di un ampio recupero con uno splendido tiro a giro. Il giocatore della Lazio ha risposto nel migliore dei modi a Modric, che aveva segnato il monetario vantaggio degli avversari. L’1-1 ha permesso dunque agli azzurri di evitare di dovere continuare a sperare, facendo i dovuti calcoli, per essere la miglior terza in relazione alle prestazioni maturare negli altri gironi.
Il prossimo appuntamento per gli azzurri è fissato ora alle 18 di sabato, quando affronteranno la Svizzera a Berlino: gli elvetici come gli italiani si sono qualificati agli ottavi come seconda, ma non sarà una partita semplice anche in virtù del fatto che hanno pareggiato nell’ultima gara della fase a gironi contro la Germania, un po’ a sorpresa. (aggiornamento di Chiara Ferrara)
ITALIA SI QUALIFICA SE: AZZURRI IN SVANTAGGIO
L’Italia si qualifica agli ottavi di finale degli Europei 2024 se perde contro la Croazia? Gli azzurri sono sotto di un gol nel secondo tempo dell’ultima gara della fase a gironi in virtù della rete firmata da Modric dopo che Donnarumma era riuscito a parare un calcio di rigore all’attaccante. Una brutta notizia per la squadra del c.t. Luciano Spalletti che, se effettivamente dovesse essere questo il risultato finale della partita, scivolerebbe al terzo posto della classifica del girone B, dato che la Spagna sta vincendo contro l’Albania.
Non sarebbero comunque del tutto azzerate le possibilità dell’Italia di passare il turno, dato che il regolamento vuole che ad andare avanti sia anche la miglior terza di tutti i gironi. Per avere un verdetto, però, gli azzurri dovrebbero aspettare che tutte le altre squadre degli altri gruppi scendano in campo. Nel caso in cui anche altre Nazionali dovessero arrivare a quota 3 al terzo posto, si confronterebbe la differenza reti, che in questo momento è abbastanza soddisfacente per la squadra. (aggiornamento di Chiara Ferrara)
ITALIA SI QUALIFICA SE: INTERVALLO
L’Italia si qualifica agli ottavi degli Europei 2024 se mantiene il risultato dell’intervallo del match contro la Croazia fino al 90’: le due squadre sono infatti ancora sullo 0-0, un punteggio che sorride agli azzurri, a cui basta il pari per passare il turno. La squadra del c.t. Luciano Spalletti infatti con un punto salirebbe a quota 4, piazzandosi al secondo posto della classifica del gruppo B, dietro alla Spagna ormai matematicamente prima virtualmente a quota 9, dato che sta vincendo di misura contro l’Albania. Anche se quest’ultima dovesse però riuscire a ribaltare il risultato, tuttavia, la situazione non cambierebbe, dato che gli scontri diretti sono a favore dell’Italia.
Nel caso in cui invece gli azzurri dovessero andare in svantaggio, verrebbero sorpassati dalla Croazia e dovrebbero sperare in una sconfitta definitiva degli albanesi per qualificarsi come miglior terza. È per questo motivo che la squadra del c.t. Luciano Spalletti cercherà in tutti i modi di andare in rete o quantomeno di difendere il pareggio. (aggiornamento di Chiara Ferrara)
ITALIA SI QUALIFICA SE: SI COMINCIA!
Tra poco scopriremo se l’Italia si qualifica agli ottavi degli Europei 2024: purtroppo ci sono anche dei precedenti negativi legati a un pass da cercare all’ultima giornata del girone, e che per gli azzurri non era arrivato. Per esempio agli ultimi due Mondiali cui abbiamo partecipato: clamoroso flop nel 2010, da campioni in carica, perché dopo i pareggi contro Paraguay e Nuova Zelanda avevamo perso contro la Slovacchia venendo eliminati in un girone decisamente accessibile. Ancora, quattro anni più tardi, l’Italia dopo due giornate aveva un andamento identico a quello degli Europei 2024: vittoria contro l’Inghilterra, sorprendente sconfitta contro il Costa Rica.
Ci giocavamo tutto contro l’Uruguay, ma il gol di Diego Godin ci aveva condannato alla seconda eliminazione consecutiva in una partita rimasta famosa anche per il morso di Luis Suarez a Giorgio Chiellini e le polemiche dei senatori nei confronti di Mario Balotelli. Agli Europei invece i ricordi amari sono quelli del 1996, stesso contesto di oggi (vittoria contro la Russia, sconfitta contro la Repubblica Ceca) e il rigore sbagliato da Gianfranco Zola contro la Germania a condannarci, e del 2004 con il famoso “biscotto” tra Danimarca e Svezia che aveva reso inutile la vittoria contro la Bulgaria, dopo due pareggi. Naturalmente l’Italia che vuole qualificarsi agli ottavi degli Europei 2024 ha anche esempi positivi cui guardare, come quello dei Mondiali 1994 o 2002; per non parlare del 2006, e qui eravamo proprio in Germania e ricordiamo bene come sono andate le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
LA SITUAZIONE
Stiamo parlando di come l’Italia si qualifica agli ottavi degli Europei 2024, e dunque prima che la partita contro la Croazia prenda il via possiamo studiare la situazione attuale legata alle terze classificate. Ricordiamo che, oltre alle prime due di ciascun girone, agli ottavi si qualificano anche le quattro migliori terze: l’Italia naturalmente spera nel secondo posto, ma scalare di una posizione è una possibilità. Al momento l’unico girone concluso è quello di ieri: terza è l’Ungheria grazie al gol segnato all’ultimo secondo del recupero fiume contro la Scozia. Per i magiari sono 3 punti, ma anche un -3 di differenza reti: attualmente l’Italia è a 0, dunque contenendo un’eventuale sconfitta contro la Croazia (e con l’Albania fermata dalla Spagna) saremmo davanti ai magiari.
A quel punto dovremmo sorpassare almeno un’altra nazionale tra le ipotetiche terze, così da qualificarci agli ottavi degli Europei 2024: Austria e Slovacchia hanno già 3 punti e, rispettivamente, +1 e 0 di differenza reti. Significa che pareggiando le ultime sfide (Olanda per l’Austria, Romania per la Slovacchia) potrebbero esserci davanti – sicuramente il gruppo di Ralf Rangnick – anche con un nostro pareggio contro la Croazia. L’Albania, attualmente terza nel nostro girone, in questo momento non fa testo mentre la Slovenia ha 2 punti e la Repubblica Ceca 1, e come detto l’Italia per qualificarsi agli ottavi degli Europei 2024 potrebbe tenere dietro anche solo queste due. (agg. di Claudio Franceschini)
I RISULTATI UTILI CON LA CROAZIA
Ancora una volta, e possiamo dire purtroppo, bisogna parlare di come l’Italia si qualifica agli ottavi degli Europei 2024. Anzi, ovviamente: se l’Italia si qualifica agli ottavi degli Europei 2024, perché la partita di questa sera contro la Croazia è fondamentale per le sorti della nazionale campione in carica. Esordio vincente contro l’Albania, poi ko contro la Spagna che è stato nettissimo a differenza di quanto indicato dal risultato: arrivati all’ultima partita del girone B, l’Italia deve ancora affrontare il tema relativo ai risultati utili contro la Croazia. Tecnicamente ne abbiamo due: vittoria e pareggio, ma a dirla tutta l’Italia si può qualificare agli ottavi degli Europei 2024 anche perdendo.
Il problema è che le prime due accedono subito al tabellone, poi ci sarà spazio per le quattro migliori terze: da questo punto di vista non possiamo sapere ancora se l’Italia sarà tra queste perché poi ci saranno ancora quattro gironi da concludere, tuttavia possiamo già dire che, avendo battuto l’Albania all’esordio, il pareggio sarebbe utile perché ci porterebbe comunque alla piazza d’onore nel tabellone degli ottavi di finale, o meglio nella classifica finale del girone B. Lasciando per un moment oda parte l’ipotesi terzo posto, andiamo a studiare i risultati utili contro la Croazia per arrivare secondi, e qualificarci agli ottavi degli Europei 2024.
IL PAREGGIO BASTA ALL’ITALIA COME RISULTATO PER PASSARE AGLI OTTAVI DEGLI EUROPEI 2024 MA…
Abbiamo parlato di secondo posto nel girone B, infatti se l’Italia si qualifica agli ottavi degli Europei 2024 sarà al massimo con questo status, avendo perso la sfida diretta contro la Spagna che ha tre punti in più ed è quindi diventata irraggiungibile. Ora: la vittoria consegnerebbe aritmeticamente all’Italia il secondo posto, l’Albania parte da un punto e non ci potrebbe più raggiungere, naturalmente la Croazia che allo stesso modo ha un punto perderebbe contro di noi, e sarebbe eliminata. Con il pareggio come detto le cose non cambiano: l’Italia ha battuto l’Albania e in caso di arrivo a pari punti con la nazionale di Sylvinho sarebbe comunque davanti, e dunque al secondo posto.
Ecco invece che, perdendo, l’Italia si complicherebbe la vita: intanto sarebbe terza perché superata dalla Croazia, in più una vittoria dell’Albania la farebbe scivolare in ultima posizione e dunque addirittura eliminata senza appelli. Qualora invece la Spagna dovesse vincere o pareggiare, andremmo appunto a valutare la classifica delle terze: qui con 3 punti è possibile qualificarsi agli ottavi e lo dice la storia recente, tuttavia la differenza reti giocherebbe un ruolo probabilmente fondamentale e dunque sarebbe importante, eventualmente, contenere la sconfitta contro la Croazia ad un solo gol di margine. Tra poco il campo ci dirà se l’Italia si qualificherà agli ottavi degli Europei 2024…