ITALIA SI QUALIFICA AGLI OTTAVI SE… RISULTATI UTILI PER LE AZZURRE

L’Italia si qualifica agli ottavi dei Mondiali calcio femminile 2023? Andiamo a studiare i risultati utili per le azzurre nell’ultima partita del gruppo G, che è contro il Sudafrica e si gioca alle ore 9:00 (di casa nostra) di mercoledì 2 agosto. Chiaramente, in contemporanea ci sarà l’altro match che è Argentina Svezia, e che potrebbe risultare determinante anche per le sorti della nostra nazionale: attualmente la classifica del girone dice che la Svezia è prima – e aritmeticamente qualificata – con 6 punti, segue proprio l’Italia con 3 punti mentre Argentina e Sudafrica sono in terza posizione con 1 punto.



Prima di parlare dei risultati utili perché l’Italia si qualifichi agli ottavi, bisogna dire una cosa importante: in caso di arrivo a pari punti, il principale criterio per la classifica è la differenza reti complessiva nel girone, poi i gol segnati (anche qui presi nel loro totale) e solo in seguito la sfida diretta. Questo è il motivo per cui l’Italia potrebbe ancora arrivare prima; per la qualificazione invece bisogna stare attenti al risultato di Argentina Svezia, perché le sudamericane nonostante abbiano perso contro le azzurre possono ancora superarci in termini di differenza reti; anzi, in questo momento sono anche parecchio in vantaggio da questo punto di vista.



L’ITALIA AI MONDIAI CALCIO FEMMINILE 2023

Insomma, come l’Italia si qualifica agli ottavi dei Mondiali calcio femminile 2023? Semplice: vincendo, e in questo caso non si dovrebbe preoccupare del risultato dell’Argentina che lascerebbe comunque alle sue spalle. Dovesse invece arrivare un pareggio contro il Sudafrica, sarebbe eliminazione qualora le sudamericane facessero il colpo grosso contro la Svezia: come detto la differenza reti (-1 Argentina, -4 Italia) ci sfavorisce, e ovviamente non potrebbe migliorare con questi risultati. Dunque se l’Italia pareggiasse, sarebbe qualificata agli ottavi se l’Argentina non dovesse battere la capolista scandinava. Con la sconfitta invece le ragazze di Milena Bertolini sarebbero naturalmente eliminate: il Sudafrica ci sorpasserebbe in classifica.

Abbiamo parlato della possibilità di primo posto nel gruppo G: dovremmo vincere con contemporanea sconfitta della Svezia, ma le scandinave hanno +6 di differenza reti (pesa ovviamente il 5-0 che ci hanno rifilato) e quini le azzurre hanno bisogno, per esempio, di un 6-0 – arriverebbero a +2 – laddove l’Argentina dovrebbe battere la Svezia 5-0. Molto, molto difficile che succeda; tuttavia, il fatto che le stesse svedesi siano superiori a tutte le avversarie del gruppo G ai Mondiali calcio femminile 2023 ci fa ben sperare per la qualificazione, chiaramente l’Italia deve solo pensare a vincere così da evitare qualunque tipo di calcolo…