Italiano Medio, film con nel cast Nino Frassica, Raul Cremona, Andrea Scanzi e…

Domenica 30 giugno 2024 andrà in onda in seconda serata su Italia 1, alle ore 23.40, la commedia italiana del 2015 dal titolo Italiano medio. Il film è diretto ed interpretato da Maccio Capatonda, comico e attore diventato famoso grazie alla sua partecipazione ai programmi Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì, al suo esordio cinematografico. Al suo fianco l’attore e comico Herbert Ballerina, che aveva già lavorato con Capatonda nei programmi televisivi Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì e che tornerà a lavorare con il collega nel lungometraggio Omicidio all’italiana, sempre diretto da Maccio Capatonda. Nel cast anche: Nino Frassica, Raul Cremona, Andrea Scanzi, Pierluigi Pardo, Maurizio Tabani, Pippo Palmieri, DJ Spyne, Paolo Noise, Gianpaolo Gambi e Brenda Lodigiani.



Italiano Medio, in onda in seconda serata su Italia 1: la trama del film con Maccio Capatonda

Italiano medio racconta la storia di Giulio Verme (Maccio Capatonda) un convinto ambientalista che sta affrontando una profonda crisi depressiva poiché, arrivato ormai alla soglia dei 40 anni, è finito a lavorare in un’isola ecologica nella periferia milanese. L’uomo è estremamente frustrato e rabbioso, tanto da non riuscire più ad avere alcun rapporto né con i colleghi, né con gli amici o la compagna Franca (Lavinia Longhi).



La sua vita ha una svolta quando scopre l’associazione ambientalista “Mobbasta”, estremamente agguerrita ma anche non molto credibile, che riesce a infondergli nuova grinta e lo convince a battersi affinché il parco cittadino non venga demolito. Giulio, però, fallisce questa missione e ricade nuovamente in depressione.

Italiano Medio, le curiosità sul film e il riscontro ai botteghini: incassi mediocri ma…

Per l’uomo sembra non esserci più alcuna speranza, fino a quando incontra un vecchio e odiato compagno di scuola, Alfonzo (Herbert Ballerina), che però gli offre una soluzione miracolosa: una strana pillola che ridurrà l’uso del suo cervello solo al 2%. Grazie a questa pillola finalmente Giulio ha risolto tutti i suoi problemi: non pensa più a tutte le cose che lo attanagliavano prima, ma solo a sé stesso e ai suoi vizi, tipici di ogni italiano medio. Per il protagonista inizia così una nuova fase della sua vita come Italiano Medio, che lo porterà addirittura a diventare la persona più famosa d’Italia, ma non tutto andrà come previsto e ripensando ai suoi genitori Giulio dovrà riflettere sulle scelte che ha fatto. Italiano medio non ha ottenuto il successo sperato, riuscendo a incassare circa 4,5 milioni di euro e coprendo i costi iniziali di appena 1,6 milioni di euro.



Nonostante i risultati mediocri al botteghino, il film ha ricevuto recensioni positive da parte della critica, guadagnando anche una candidatura per il miglior film commedia ai Nastri d’argento. Come sottolinea il portale bloopers.it, durante la visione della pellicola è possibile notare delle inesattezze. Ad esempio, durante la scena della discussione della tesi, la penna della professoressa cambia posizione a seconda dell’inquadratura. Inoltre, nella scena in cui la signora sviene sul tram, è possibile notare in modo evidente come i presenti non stiano davvero fotografando la donna, per di più il tram risulta essere in movimento o fermo a seconda del cambio d’inquadratura. Come se ciò non bastasse, quando il protagonista viene avvicinato da Rita Levati Mocassini, rappresentante de “I salmoni’, vi è un palese errore di doppiaggio perché il labiale della donna non corrisponde con la voce sullo schermo. Infine, quando i genitori di Giulio stanno guardando diverse trasmissioni televisive, non compare alcun logo sullo schermo di qualche emittente.