Italo Zingarelli, colui che creò la magica coppia cinematografica Bud Spencer e Terence Hill

Italo Zingarelli, il produttore cinematografico passato alla storia per aver creato la magica coppia Bud Spencer e Terence Hill e per il copione di “Lo chiamavano Trinità,” sarà commemorato questa sera, venerdì 2o ottobre, con un accurato documentario in onda su Raitre a partire dalle 21.20. Il documentario intitolato “Lui era Trinità” racconta la vita e la carriera poliedrica di Italo Zingarelli, che fu anche pugile e fondatore di una premiata azienda vinicola.



Il documentario rivela gli aneddoti e la sua vita privata, la passione per il cinema e l’amore per la terra, con tanti contributi di amici e familiari. Tante le menzioni legate al lungometraggio “Lo chiamavano Trinità” e la voce diretta di quanti hanno conosciuto Zingarelli nel mondo del cinema. Ma cosa sappiamo della sua carriera da produttore e quali sono i film a cui è legato? Andiamo subito a scoprirlo.



Italo Zingarelli, la carriera del produttore e i film indimenticabili

La carriera di Italo Zingarelli, in realtà, comincia in modo particolare: il classe 1930 fa il suo ingresso sul grande schermo come stuntman in “Quo Vadis?” per via della sua prestanza fisica. Successivamente, si fa strada nel mondo delle produzioni cinematografiche nel filone mitologico e spaghetti-western. L’apice del successo lo raggiunge con un film che ancora oggi ha grande seguito e fama, ovvero “Lo chiamavano Trinità”, uscito nel 1970.

Questo film ha ottenuto uno dei maggiori incassi nella storia del cinema italiano e ha dato inizio ad una serie di pellicole con la coppia di attori Bud Spencer e Terence Hill, che insieme formeranno un’accoppiata leggendaria. Zingarelli si ritira temporaneamente dal cinema nel 1972 e fonda nel 1973 l’azienda vinicola Rocca delle Macie nel Chianti. Qualche anno più tardi si ritrova a dirigere e scrivere un altro film di grande successo, Io sto con gli ippopotami, altra “perla” che ha lasciato il segno nel mondo del cinema.