Iva Zanicchi a Verissimo prosegue il suo racconto dopo aver sconfitto il Coronavirus. Dopo i primi sintomi, la cantante si stava curando nella propria casa, ma è stato Alessandro de Le Iene ad esortarla a farsi controllare in ospedale una volta venuto a conoscenza della positività al Coronavirus. “Dopo mezz’ora mi chiama e mi aveva preso appuntamento all’ospedale di Vimercate. Ci sono andata, mi hanno fatto quest’esame e la dottoressa mi ha detto ‘lei da qui non esce, ha una polmonite bilaterale’. Lì ho pianto e ho avuto la sensazione di dire ‘io da qui non esco più'”. Per fortuna la cantante da quell’ospedale ne è uscita vincitrice, ma con un grandissimo dolore visto che a causa del Coronavirus ha dovuto dire addio al fratello Antonio. Una perdita immane per la cantante che durante l’intervista parlando del fratello dice: “lo abbiamo amato tanto. Aveva un senso dell’umorismo molto spiccato, il gusto della battuta”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Iva Zanicchi: “Io e i miei familiari tutti positivi al Coronavirus”
Iva Zanicchi si racconta a Verissimo dopo la sua terribile battaglia contro il Coronavirus. Prima di raccontare la sua lotta però l’aquila di Ligonchio ha voluto ringraziare il pubblico e tutti: “vorrei ringraziare gli infermieri e i medici dell’ospedale di Vimercate perchè ci hanno curato con amore e dedizione. Voglio ringraziare le migliaia di persone che mi hanno scritto, ma anche Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, la redazione di Verissimo e una certa signora Silvia Toffanin. E’ stata una cosa molto commovente, mi ha fatto bene al cuore”. Poi la cantante parla dei primi sintomi: “è cominciato quando io così ho sentito dei dolori strani alle mani, agli arti. Il giorno dopo ancora di più, avevo poche linee di febbre e ho subito pensato questo è il Coronavirus. Mi ero sempre controllata, mascherine, ma sono risultata positiva. Il giorno dopo l’ho fatto fare ai miei familiari ed eravamo tutti positivi”. La scoperta della malattia non l’ha sconvolta più di tanto: “ho pensato mi curo a casa, prendo delle medicini e va bene. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Iva Zanicchi: “Coronavirus? Ho avuto la polmonite bilaterale, ci vorrà un po’ di tempo”
Iva Zanicchi è tra gli ospiti della nuova puntata di Verissimo, il rotocalco televisivo condotto da Silvia Toffanin su Canale 5. L’aquila di Ligonchio torna per raccontare la sua lotta contro il Coronavirus, una battaglia che per fortuna ha vinto, ma che è stata insidiosa e davvero dura. “Questo virus è una brutta bestia” – ha raccontato l’artista dalle pagine e La Repubblica precisando – “mi sto riprendendo piano piano, non sono ancora in forma, ho avuto la polmonite bilaterale. Ci vorrà un po’ di tempo. Il Covid mi ha lasciato spossata ma sono a casa mia e stare a casa propria ti rincuora”. La cantante è poi entrata nei dettagli raccontando i sintomi sopraggiunti all’inizio dell’infezione: “ero piena di dolori alle anche e alle articolazioni ma ho pensato: ‘Teniamo duro, passerà’”. Qualcosa però è cambiato visto che la Zanicchi ha cominciato ad avere un pò di affanno e la febbre. “Mi sono misurata la febbre, aveva 37” – ha raccontato la Zanicchi – “ho chiamato il medico, mi ha detto: ‘Comincia a prendere l’antibiotico’. Non sarei andata al pronto soccorso se non fosse stato per Alessandro de Le Iene che ha insistito: ‘Iva, guarda che se non respiri bene devi andare all’ospedale”. Così è stato, visto che l’aquila di Ligonchio è stata ricoverata presso l’Ospedale di Vimercate a Milano dove è stata curata.
Iva Zanicchi, ultime notizie: “a 80 anni si può superare il coronavirus”
Una lunga lotta per Iva Zanicchi contro il Covid-19 e non sono mancati i momenti di grande difficoltà: “in qualche attimo ho pensato di non farcela, io sono una positiva. Però quando sono andata a fare un esame ed ero convinta di tornare a casa e la professoressa mi ha detto: signora lei da qui, a meno che non firma lei, non esce”. Poi la situazione è peggiorata: la cantante aveva difficoltà a respirare come ha raccontato: “quando non riuscivo a respirare bene ho detto io non voglio andare via da questo reparto perché se vado in sala di rianimazione io non ce la farò. Ho avuto problemi, ho avuto la polmonite bilaterale, poi ho avuto l’ossigeno”. Per fortuna le cose sono andate per il verso giusto ed oggi la cantante, non solo è negativa al tampone, ma è anche stata dimessa dall’ospedale. Proprio al personale dell’ospedale ha voluto dire grazie: “mi hanno curato benissimo, devo ringraziare tutti. Non sono solo eroi, sono professionisti, fanno dei grandi sacrifici e non si fermano mai. Vi auguro ogni bene”. Sul finale poi un messaggio di coraggio e forza a chi in queste ore sta combattendo contro il virus: “non è detto che a 80 anni non si possa superare il coronavirus. Voglio fare un incoraggiamento a tutti gli anziani: dovete lottare, anzi siamo forti. Siamo una generazione di ferro, dovete lottare non ascoltate nessuno”.