A “Domenica In”, nel corso della puntata di domenica 16 ottobre 2022, Iva Zanicchi ha ricordato anche il fratello Antonio, deceduto a causa del Coronavirus. Un dolore enorme per la cantante e concorrente di “Ballando con le Stelle”, la quale ha chiesto a Mara Venier di non indugiare troppo sull’argomento, adducendo il seguente motivo: Non è tanto il fatto che mio fratello Antonio sia morto di Covid a farmi soffrire, ma è il modo. Non l’abbiamo più visto, neanche dopo, ed è questo che a me fa male. Questa è una ferita che non si rimargina più, chiudiamola qui… Do un abbraccio a tutte le famiglie che mi scrivono e che hanno avuto lo stesso problema. Non vedere il proprio morto… sono cose da Medioevo!”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Antonio, il fratello di Iva Zanicchi morto a causa del Covid. La cantante: “I ricordi sono dolorosi”

Il periodo della pandemia è stato molto difficile anche per Iva Zanicchi. A causa del coronavirus, infatti, la cantante reggiana ha pianto la morte del fratello Antonio. Una scomparsa che ha lasciato un vuoto immenso nella vita dell’artista, che ha dovuto far ricorso a tutte le sue risorse per risollevarsi. “Mio fratello è sempre vicino a me”, ripete spesso Iva Zanicchi. “Io soffro molto quando vado a Ligonchio perché i ricordi riportano il dolore. Penso che pochi fratelli si sono amati come io ho amato lui. Per me era come un figlio”, ha raccontato.



Il tempo, forse, può alleviare il dolore, ma la nostalgia continua a farsi sentire e la cantante le prova ancora tutte per sentirsi vicina ad Antonio. “Ho scelto la mia stella, vicina alla Luna, e parlo con lei. Sono convinta che lì ci sia mio fratello, magari insieme ai nostri genitori, sono lì e mi sentono”.

Iva Zanicchi e l’incubo senza fine vissuto durante la pandemia

Nel momento più difficile e acuto della pandemia, Iva Zanicchi aveva suggerito ai suoi fans e al pubblico di vaccinarsi e di non tentennare oltre. L’esperienza vissuta in prima persona con il fratello Antonio, evidentemente l’ha segnata profondamente, al punto che ancora oggi Iva fatica terribilmente a parlare di lui senza commuoversi. “Quando vedo la storia di mio fratello non ce la faccio”, ha detto. “Mia sorella invece è ancora viva perché vaccinata”, ha poi spiegato in una intervista a Morning News. “Secondo me chi non si vaccina deve stare isolato dagli altri. Vaccinarsi è fondamentale per salvaguardare la salute di tutti”.