Iva Zanicchi ha appena lasciato l’ospedale di Vimercate dove era ricoverata causa covid. Il peggio è passato e a mente fredda è conscia di aver fatto un errore, sottovalutando il virus. La nota artista ha infatti spiegato di aver contratto il covid durante un raduno famigliare proibito: “Ha presente quei raduni familiari dai quali viene raccomandato di tenersi lontani? – le parole concesse a La Stampa – bene, abbiamo fatto un raduno familiare, per la cresima del nipote di mia sorella. Per primi sono stati male mia figlia con mio genero, dopo due giorni eravamo tutti malati”. Lei sta meglio, un po’ meno il fratello, che è ancora ricoverato causa infezione e che è cardiopatico: “Sono stata nell’ospedale di Vimercate, che è nuovo, moderno e vederlo fa bene al morale. Stanze con al massimo tre letti: io ero con mia sorella, siamo state ricoverate insieme. E ora anche mio fratello è lì, sta male. Ho lottato, questo virus non ti molla. Sono grata agli infermieri e ai medici. Non sono eroi, sono professionisti. E sono angeli”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IVA ZANICCHI: “MEDICI CHE LOTTANO IN CONDIZIONI DISASTROSE”
Dopo il grande spavento, Iva Zanicchi sta bene ed è finalmente a casa. La celebre cantante ha vinto la battaglia contro il coronavirus ed è intervenuta oggi ai microfoni di Storie Italiane: «Una dimostrazione di affetto così grande non l’avevo mai ricevuta, ma hanno ragione: “Questa ha 80 anni, sta male, muore, salutiamola per l’ultima volta”, ma invece ce l’ho fatta (ride, ndr)». Iva Zanicchi ha poi voluto ringraziare medici e infermieri che le sono stati accanto: «Voglio dire a tutte le persone anziane come me che bisogna avere forza e grinta, ce la facciamo: dentro noi anziani abbiamo una forza indescrivibile. Non ascoltate gli altri: noi lottiamo e ce la facciamo. Ringrazio tutti per le dimostrazioni di affetto, medici e infermieri: fanno il lavoro in condizioni disastrose, sono bardati e non riescono neanche a respirare poverini».
IVA ZANICCHI: “HO AVUTO UN MOMENTO DI CRISI”
Iva Zanicchi ha poi ricostruito quanto affrontato nelle ultime settimane a causa del coronavirus: «Io avevo fatto già tamponi, era tutto negativo. Quando dicono che prendere il Covid in famiglia è facile, è vero. Sono andati tutti al ristorante e alla fine ci siamo infettati. Io avevo grandi dolori alle articolazioni, ma non volevo andare all’ospedale, ma questo virus è subdolo, è cambiato: mi ha preso i bronchi, un raffreddore fortissimo, poi ho cominciato a non respirare». Iva Zanicchi ha poi aggiunto: «Sono andata a fare una Tac e mi hanno detto che da lì non sarei uscita: ho avuto un momento di crisi ed ho anche pianto. Sono rimasto lì e ho fatto bene: l’ospedale di Vimercate è meraviglioso, ci hanno curato tutti, medici e infermieri sono incredibili. Lavorano in condizioni disastrose: hanno tute doppie, la mascherina, le protezioni, non possono andare in bagno. Per questo motivo bisogna essere grate a queste persone».