Iva Zanicchi: “voglio stare in mezzo alla gente, è un bisogno”
Inarrestabile Iva Zanicchi. Dopo il grande successo di Ballando con Le Stelle, la cantante e conduttrice si gode un momento d’oro e tra i prossimi impegni spunta la partecipazione nelle vesti di coach a “Io Canto” di Gerry Scotti. Durante un’intervista rilasciata a lanazione.it, l’aquila di Ligonchio ha parlato delle sue origini di cui è molto fiera. “Sono emiliana e ne vado fiera, ma davanti al mio paese natale c’è la Garfagnana, di lato la Liguria: insomma, a Brugnato mi sentirò un po’ a casa. La Spezia, dove mia nonna andava a piedi per prendere il sale e riportarlo all’osteria che gestiva, è stata la prima città che ho visitato: ricordo l’arsenale, il mare, il famoso Golfo dei Poeti. In città ho ancora tanti parenti: da noi si emigrava in Liguria e in Toscana e approdavano spesso lì, anche ‘a Pegasan” – ha detto la cantante che ha compiuto quest’anno 83 anni d’età.
Un’età di cui va fiera: “non la nascondo, anzi la sbandiero. Ho voglia di realizzare, di vivere, sono sempre stata curiosa e questo mi ha spinta a fare e a osare, anche quello che non dovrei”. Ricordando la sua recente esperienza a Ballando con le Stelle ha sottolineato: “Samuel Peron mi ha fatto fare le spaccate e tanto altro. L’altro giorno il medico mi ha detto che biologicamente ho 25 anni di meno”.
Iva Zanicchi dopo Ballando con le Stelle sarà coach a Io Canto
La caparbietà, il coraggio e la vitalità sono tratti distintivi del carattere di Iva Zanicchi, una delle indiscusse regine della musica italiana. Proprio la voce di “Zingara” ha raccontato: “la vitalità è un tratto tipico degli emiliani, ma bisogna avere qualcosa che ti spinge ad amare la gente: voglio stare in mezzo a loro, è un bisogno” – rivelando anche uno dei prossimi progetti televisivi – “sarò coach nella trasmissione ‘Io canto’ con Gerry Scotti da metà ottobre: non sarei capace a fare da giurata e mi divertirò a insegnare ai ragazzini dai 10 ai 14 anni”.
Ma non finisce qui, visto che la Zanicchi è pronta a tornare in tv anche nelle vesti di conduttrice: “per l’inizio del 2024, tornerò in tv con un’alcune puntate in veste di conduttrice: avrà una formula nuova, sarà un progetto bellissimo e non è l’unico che ho in porto”.