Grande, grandissimo dolore per la morte di Ivan Reitman, il celebre regista e produttore.Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’artista, commosso l’attore Ernie Hudson: «Sono profondamente addolorato per la perdita di Ivan Reitman. Davvero un grande uomo e regista con cui ho avuto l’onore e il privilegio di lavorare. Le più sentite condoglianze a Jason e a tutta la famiglia. Possa riposare in pace».
Uno dei post più emozionati è stato quello di Dan Aykroyd: «La morte del mio amico, collaboratore, campione e uno degli ultimi grandi talenti creativi della Big Screen era mi addolora. Ora chi chiamerò il giovedì?». Infine, segnaliamo l’omaggio di Mindy Kaling: «Ivan Reitman era della vecchia scuola migliore, mi è piaciuto lavorare insieme a lui. È triste che se ne sia andato, mi fa sentire più vecchia ed è come se i film della mia infanzia fossero più lontani che mai». (Aggiornamento di MB)
ADDIO A IVAN REITMAN
Grave lutto nel mondo del cinema, è morto Ivan Reitman, regista di film di grande successo negli anni ’80, a cominciare da Ghostbusters – Gli Acchiappafantasmi. La notizia del decesso è stata dai dai figli Catherine, Caroline e Jason Reitman, che hanno altresì fatto sapere che Ivan Reitman è morto nel sonno, quindi apparentemente senza alcun motivo. Nato in Canada ma originario della Cecoslovacchia, cominciò a lavorare nel mondo dello spettacolo ed in particolare presso la tv canadese subito dopo essersi diplomato, divenendo tra l’altro amico del grande Dan Aykroyd.
Inizialmente si dedicò alla produzione, e nel 1974 produsse Il demone sotto la pelle di David Cronenberg, per poi ottenere il successo meritato con Animal House e Polpette, film cult che lanciarono nell’olimpo John Belushi e Bill Murray. Ma l’apoteosi, come detto sopra, venne raggiunta grazie a Ghostbusters, pellicola targata 1984, che riuscì ad incassare circa 229 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, divenendo così una delle commedie di maggior successo dell’epoca, e dando vita ad un franchise giunto fino ai giorni nostri, visto che l’ultimo capitolo è uscito l’anno scorso, Ghostbusters: Legacy diretto tra l’altro dal figlio di Ivan Reitman, Jason.
IVAN REITMAN, TUTTI I SUOI LAVORI: DAGLI ANNI ’80 AI GIORNI NOSTRI
E’ stato anche il regista di I Gemelli del 1988, quindi Un poliziotto alle elementari del 1990 e Junior (1994), tutti e tre con Arnold Schwarzenegger. Negli anni ’90 è stata invece la volta invece di Dave Presidente per un giorno (1993), Due padri di troppo (1997), e Sei giorni sette notti (1998), quindi Evolution (2001) e La mia super ex-ragazza (2006).
Gli ultimi due lavori alla regia hanno riguardato Amici, amanti e… (2011) e Draft Day (2014), mentre a livello di produzione, Disturbia (2007) e Tra le nuvole (2009), quest’ultimo, altro film diretto dal figlio Jason. In queste ore numerosi i colleghi che hanno voluto rendere omaggio via social allo stesso Ivan Reitman.