Donald Trump concorre alle presidenziali Usa nella speranza di essere eletto nuovamente presidente degli Stati Uniti dopo il ruolo ottenuto nel 2016. In attesa di scoprire se il tycoon sarà nuovamente presidente degli Stati Uniti, andiamo a conoscere qualcosa in più sulla sua vita privata e in particolare sulla prima moglie Donald Triump ovvero Ivana Trump. Nata in Cecoslovacchia, studiò educazione fisica presso l’università Carolina di Praga per poi sposare un amico, l’agente immobiliare austriaco Alfred Winklmayr, per ottenere la cittadinanza che le avrebbe permesso di lasciare il Paese.
Dopo aver ottenuto il passaporto austriaco si laureò e dopo il divorzio dal marito e la morte del fidanzato, il drammaturgo Jiri Staidl, si trasferì in Canada insieme al suo primo fidanzato George Syrovatka. Qui lavorò come istruttrice di scii e cominciò la sua carriera da modella. A New York, per promuovere le Olimpiadi di Montreal, Donald Trump, conobbe la moglie Ivana che sposò il 7 aprile 1977. I due lavorarono insieme a grandi progetti, come la costruzione della Trump Tower sulla Quinta strada a Manhattan.
Ivana Trump, chi è la ex moglie Donald Trump: quattro matrimoni e la morte nel 2022
Insieme alla moglie Donald Trump ha avuto tre figli: Donald Jr, nato il 31 dicembre 1977, Ivanka Marie, nata il 30 ottobre 1981 ed Eric Fredrick, nato il 6 gennaio 1984. Solamente il primogenito conosce la lingua ceca della mamma, imparata con l’aiuto del nonno materno. Le voci di divorzio tra i due cominciarono a circolare nel 1990: nel 1991 lei contattò un avvocato chiedendo il divorzio, tentando di rimanere in possesso di gran parte del patrimonio di famiglia, maggiore rispetto a quanto stabilito nel contratto prematrimoniale.
Il divorzio Donald e la moglie Ivana Trump fu formalizzato nel 1992: tre anni dopo, lei sposò Riccardo Mazzucchelli. Quando il matrimonio fallì, lei intentò una causa da 15 milioni di dollari per aver violato la clausola di riservatezza del contratto prematrimoniale. Frequentò poi Roffredo Gaetani fino alla morte di lui, nel 2005. Sposò ancora Rossano Rubicondi, modello italiano, di soli 36 anni: i due si unirono in matrimonio nel 2008 con 500 invitati. Ivana Trump è morta il 14 luglio 2022, a soli 73 anni, per essere caduta dalle scale della sua casa di Manhattan.