Ivanhoe, film epico diretto da Richard Thorpe

Giovedì 8 giugno andrà in onda alle 16,40, su Rete 4, il film epico e storico Ivanhoe. La pellicola del 1952 è diretta dal regista e sceneggiatore statunitense Richard Thorpe. Prodotta da Pandro S. Berman, uscì per la Metro Goldwin Meyer. La fotografia è di Freddie Young e la colonna sonora è del grande compositore ungherese Miklós Rózsa.



Il protagonista di Ivanhoe, sir Wilfred d’Ivanhoe, è interpretato dall’attore statunitense Robert Taylor, che aveva già preso parte l’anno precedente al film epico Quo vadis nei panni del personaggio principale Marco Vinicio, e al suo fianco troviamo la figlia, Liz Taylor nelle vesti di Rebecca, una giovane ragazza ebrea. L’attrice britannica Joan Fontaine presta invece il volto a Lady Rowena, fidanzata del valoroso Ivanohe.



La trama del film Ivanhoe con la diva Liz Taylor

La storia è ambientata in Inghilterra intorno al XII secolo. Re Riccardo Cuor di leone, di ritorno dalla crociata in Terra Santa, è fatto prigioniero dal terribile Duca d’Austria, Leopoldo. Sir Wilfred d’Ivanhoe decide di andare in missione per riuscire a liberare il re ma non sa che dovrà guardarsi le spalle dagli intrighi dell’usurpatore Giovanni Senza Terra e dei suoi alleati normanni, con a capo Brian di Bois-Guilbert. Ivanohe decide di prendere parte a un torneo per riuscire a vincere il denaro per riscattare il re e si trova così a dover combattere da solo contro quattro normanni e, nonostante riesca a vincere la sfida, ne esce profondamente ferito.



Viene curato da una giovane ragazza ebrea, Rebecca, figlia del ricco Isacco. Bois-Guilbert decide così di rapire il padre di Ivanhoe, Rebecca con suo padre, e Rowena, fidanzata di Ivanhoe. Quest’ultimo chiede quindi uno scambio e si offre come ostaggio al posto dell’amato padre. Grazie all’aiuto dei ribelli di sir Locksley e alla comunità ebraica, il castello di Bois-Guilbert viene preso d’assalto anche se il nobile riesce a fuggire portando con sé Rebecca