Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha scelto il suo nuovo ambasciatore di stanza in Italia. Così come riportato nelle scorse ore da numerosi media americani, poi segnalato dall’agenzia di stampa Ansa e dal Corriere della Sera, il nome scelto dal commander in chief a stelle e strisce è quello di Jack Markell. Si tratta di un politico che compirà 63 anni il prossimo mese di novembre e che ha alle spalle due mandati da governatore del Delaware, lo stato che proprio Joe Biden ha rappresentato come senatore per ben 36 anni, prima di diventare vicepresidente con Barack Obama e in seguito, dopo la sconfitta di Donald Trump, l’uomo più potente al mondo.
Sarà quindi lui a breve di stanza a Roma nell’ambasciata americana, e sarà lui uno degli uomini di riferimento nel rapporto fra Italia e Stati Uniti nei prossimi anni. Jack Markell era stato nominato da poco più di un anno, come aggiunge l’agenzia Adnkronos, ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico a Parigi, e fra la sua nomina presidenziale e il lavoro presso la capitale francese, ha anche svolto il ruolo per alcuni mesi di coordinatore della Casa Bianca per l’operazione Allies Refuge.
JACK MARKELL NUOVO AMBASCIATORE USA IN ITALIA: L’IMPEGNO NELL’ALLIES REFUGE
Si tratta di un’operazione umanitaria attraverso cui il governo degli Stati Uniti aveva portato oltre oceano alcuni afgani a rischio durante la famosa evacuazione di Kabul dopo la presa del potere dei Talebani. Nel dettaglio, le persone che erano state “evacuate”, facevano parte di civili a rischio come ad esempio interpreti ma anche dipendenti delle ambasciate degli Stati Uniti.
Dopo aver nominato come Jack Markell nel ruolo di ambasciatore dell’Italia, il presidente degli Stati Uniti avrà una guida politica in tutte le ambasciate nei paesi membri del G7, chiudendo così il cerchio a poco più di due anni dalla sua elezione.