Jack Ryan – L’iniziazione, diretto e interpretatao da Kenneth Branagh

Domenica 19 maggio, in prima serata, su Italia 1 alle ore 21,20, verrà trasmesso l’action thriller Jack Ryan – L’iniziazione. La regia è di Kenneth Branagh, allievo del grande Laurence Olivier e cineasta di grande talento che ha portato sullo schermo molte opere di William Shakespeare. Ha vinto un Oscar per la migliore sceneggiatura per Belfast.



La pellicola è il reboot della saga di spionaggio iniziata nel 1990 con Caccia a Ottobre rosso e poi proseguita con Giochi di potere, Sotto il segno del pericolo e Al vertice della tensione. Si tratta del primo film non tratto da un libro di Tom Clancy, come i precedenti, ma che ha una sceneggiatura originale. La colonna sonora è affidata al compositore Patrick Doyle, autore di numerose colonne sonore tra le quali Ragione e sentimento che gli è valsa la nomination all’Oscar e al Golden Globe. E’ stato, tra l’altro, autore della colonna sonora del quarto capitolo della saga di Harry Potter, Harry Potter e il calice di fuoco.



Il cast del film Jack Ryan – L’iniziazione è composto da attori eccellenti. Il protagonista è Chris Pine, conosciuto principalmente per il personaggio di di James T. Kirk nei film Star Trek, Into Darkness – Star Trek e Star Trek Beyond, film del franchise Star Trek. Completano il cast Kevin Costner, Keira Knightley, Nonso Anozie, Colm Feore, Gemma Chan e il regista Kennneth Branagh.
La trama del film Jack Ryan – L’iniziazione

La trama del film Jack Ryan – L’iniziazione: alta finanza e corruzione che possono mettere in crisi gli equilibri mondiali

In Jack Ryan – L’iniziazione, il protagonista è appunto Jack Ryan, un soldato americano che, durante una missione in Afghanistan, riesce a scampare ad un incidente aereo. Durante il periodo di riabilitazione conosce la dottoressa Cathy Muller e si innamora di lei. Inoltre, il soldato attira l’attenzione dell’agente della Cia, Harper. Trascorsi 10 anni, Ryan diventa agente della Cia e utilizza la sua copertura per tenere sotto controllo quelle che ritiene transazioni finanziarie sospette.



Mentre è intento a svolgere questo incarico, si accorge della sparizione di grosse somme di denaro appartenenti a organizzazioni russe che potrebbero danneggiare enormemente l’economia americana. Ryan si reca pertanto a Mosca, dove deve indagare sul gestore dei fondi scomparsi gestiti da un certo Cherevin che è anche, clamorosamente, cliente dell’azienda per cui Ryan stesso lavora. Cathy, intanto, arriva a Mosca e chiede spiegazioni a Jack, il quale è obbligato a rivelarle di essere un agente della CIA. Il sopraggiungere della donna, risulta favorevole per Cherevin che è pronto a tutto pur di ottenere il suo scopo…