DIRETTA JACOBS TORTU 100 METRI: JACOBS, 9.84 DA URLO
Marcell Jacobs fa la storia nella terza delle semifinali dei 100 metri maschili alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E’ stata la semifinale più veloce, vinta dal cinese Su al fotofinish su Baker, entrambi accreditati con un 9.83 (per Su si è trattato del record asiatico). Jacobs è terzo ma con un pazzesco 9.84 che non solo rappresenta il record italiano migliorato rispetto al 9.94 della batteria di ben 10 centesimi, ma con questo incredibile tempo stabilisce anche il record europeo. Situazione interessantissima perché ora in finale Jacobs si presenta con il terzo tempo assoluto e la partenza dell’azzurro ai blocchi non è stata neanche ottimale. Blake e Bromell sono rimasti fuori, altri come De Gras alzeranno i ritmi ma oltre ad essere il primo italiano in assoluto in finale nella storia dei 100 metri ai giochi Olimpici, Jacobs potrebbe davvero sognare una medaglia che sarebbe pazzesca. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JACOBS TORTU 100 METRI: SETTIMO IL MILANESE
Non è riuscita l’impresa a Filippo Tortu nella seconda delle tre semifinali dei 100 metri maschili alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Tortu ha chiuso con l’ultimo tempo nella seconda semifinale, una prova che comunque ha rispettato quanto si credeva a inizio gara, considerando lo stato di forma. Il rammarico è aver fatto peggio del tempo in batteria, chiudendo la performance in 10.16. 9.98 per Hughes che firma il record personale e si qualifica, sorpresa nella prima semifinale con Blake rimasto fuori dalla finalissima. Ora tocca all’attesa performance nella terza semifinale di Marcell Jacobs. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JACOBS TORTU 100 METRI: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per le semifinali dei 100 metri maschili con i nostri Marcell Jacobs e Filippo Tortu, è giunto allora il momento di presentare il programma di quello che ci attende. Come abbiamo già accennato, le semifinali saranno tre: nella prima, alle ore 12.15 italiane, ci sarà subito in pista il canadese Andre De Grasse, che ha ottenuto ieri il miglior tempo delle batterie e dunque potrebbe essere tra i grandi favoriti per la vittoria. Alle ore 12.23 la seconda semifinale vedrà fra i protagonisti Filippo Tortu in corsia 2, che affronterà fra gli altri lo statunitense Trayvon Bromell, il qatariota Femi Ogunode e il nigeriano Enoch Adegoke. Infine ecco la terza semifinale, quella di Marcell Jacobs che sarà in corsia 5 alle ore 12.31, circondato da tanti grandi nomi come l’americano Ronnie Baker, il sudafricano Akani Simbine e il cinese Bingtian Su, che però sono andati tutti più lentamente di Jacobs ieri. Che cosa succederà oggi? Parola per il momento alla pista e al cronometro per le semifinali dei 100 metri maschili: lo spettacolo comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME SEGUIRE LA DIRETTA 100 METRI DI JACOBS TORTU ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020
La diretta tv di semifinali e finale dei 100 metri con Marcell Jacobs e Filippo Tortu sarà garantita in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete olimpica, che sicuramente si concentrerà in modo speciale sulla gara più attesa del programma dell’atletica leggera. Per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.
JACOBS TORTU 100 METRI: I RECORD
Avremo tra poco Marcell Jacobs e Filippo Tortu nei 100 metri alle Olimpiadi Tokyo 2020: i due italiani cercano un posto in finale e in particolare Jacobs è l’uomo del momento, perché in batteria è riuscito a infrangere il record nazionale sulla distanza. Ha corso in 9’’94: vale la pena ricordare che il precedente primato italiano apparteneva sempre a lui, che aveva corso in 9’’95 lo scorso 13 maggio. Bisogna invece tornare al 2018 per trovare il 9’’99 di Filippo Tortu: per capire la portata di questi due ragazzi nell’atletica nazionale possiamo dire che il 10’’01 che era precedente record nazionale, che ha resistito fino a tre anni fa, lo aveva sigillato Pietro Mennea nel settembre 1979: il record insomma è durato per 39 anni prima che qualcuno riuscisse a batterlo, e stiamo parlando di un grande evento visto che Mennea lo ha detenuto (ritoccandolo più volte) per 8 anni. Dunque tra poco scopriremo cosa riusciranno a fare Jacobs e Tortu nella semifinale dei 100 metri alle Olimpiadi Tokyo 2020… (agg. di Claudio Franceschini)
JACOBS TORTU 100 METRI: LA STORIA DELLA GARA
Mentre aspettiamo che entri nel vivo la diretta dei 100 metri con Marcell Jacobs e Filippo Tortu, prima nelle semifinali e poi speriamo anche in finale, possiamo ricordare che per l’Italia il podio nei 100 metri alle Olimpiadi è da sempre un tabù, a differenza ad esempio dei 200 metri dove possiamo vantare le leggendarie vittorie di Livio Berruti a Roma 1960 e Pietro Mennea a Mosca 1980. I 100 metri olimpici d’altronde sono una sorta di tabù per quasi tutta l’Europa, ad esempio anche la Francia non è mai salita sul podio e le vittorie del Vecchio Continente sono appena cinque, di cui la più recente è quella del britannico Linford Christie a Barcellona 1992. In seguito, abbiamo avuto il successo del canadese Donovan Bailey ad Atlanta 1996, due ori statunitensi (gli ultimi di ben 16 per gli Usa) con Maurice Greene a Sydney 2000 e Justin Gatlin ad Atene 2004, infine la tripletta leggendaria di Usain Bolt a Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016. Cinque anni fa Bolt vinse davanti al redivivo Gatlin (argento 12 anni dopo l’oro di Atene e una squalifica per doping) e al canadese Andre De Grasse, che anche stavolta sarà fra i grandi favoriti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
JACOBS TORTU 100 METRI: ITALIANI IN FINALE?
Marcell Jacobs e Filippo Tortu proveranno a scrivere la storia nei 100 metri maschili alle Olimpiadi Tokyo 2020 che prevederanno oggi, domenica 1 agosto, le semifinali dalle ore 12.15 italiane e poi naturalmente la finale, l’evento che ferma il mondo intero per circa 10 secondi e che è in calendario alle ore 14.50 italiane sempre dallo Stadio Olimpico di Tokyo. Sarà una serata giapponese molto attesa per i velocisti che vanno a caccia dell’oro olimpico e del trono lasciato vacante da Usain Bolt, che ha vinto i 100 metri per tre edizioni consecutive da Pechino 2008 a Rio 2016, passando per Londra 2012. La più bella notizia per noi tuttavia è che l’Italia potrà essere grande protagonista della diretta dei 100 metri con Marcell Jacobs e Filippo Tortu: innanzitutto perché abbiamo due semifinalisti della gara più attesa e già questo non è affatto scontato per l’atletica italiana. Inoltre, ieri in batteria abbiamo visto Marcell Jacobs correre in 9”94, stabilendo il nuovo record italiano e il secondo miglior tempo assoluto, alle spalle soltanto del canadese Andre De Grasse: in un quadro di partecipanti senza stelle che spiccano su tutti gli altri, per Jacobs la finale è un obiettivo realistico e magari chissà, addirittura qualcosa in più…
JACOBS TORTU 100 METRI: RISULTATI E CONTESTO
Dunque la diretta dei 100 metri maschili catalizzerà il nostro interesse non solo per scoprire chi sarà il nuovo re della velocità, ma anche per capire fino a che punto l’Italia potrà essere protagonista con Marcell Jacobs e Filippo Tortu. Per il brianzolo a dire il vero servirebbe un’impresa per raggiungere la finale, che appare invece ampiamente alla portata per il bresciano, nato a El Paso ma cresciuto a Desenzano del Garda. Il 2021 aveva già portato a Jacobs l’oro europeo sui 60 metri indoor e il record italiano in 9”95 togliendolo proprio all’amico-rivale Tortu, poi il primo turno dei 100 metri delle Olimpiadi Tokyo 2020 ha visto Jacobs migliorarsi ulteriormente in 9”94 e aprendo prospettive clamorose. Nel primo turno solamente in quattro sono andati sotto i 10 secondi: De Grasse, Jacobs, l’americano Fred Kerley e il nigeriano Enoch Adegoke. Naturalmente può essere che qualcuno si sia risparmiato, perché entrare fra i primi 24 non è un’impresa impossibile per i big, ma oggi capiremo tutto, già a partire dalle semifinali che selezioneranno solo 8 dei centisti ancora in gara. Da ognuna delle tre semifinali passano i primi due, poi verranno ripescati gli altri due migliori tempi.