DIRETTA 4×100 FINALE STAFFETTA MASCHILE (OLIMPIADI TOKYO 2020): MEDAGLIA D’ORO ITALIA!
E’ clamorosa medaglia d’oro per l’Italia nella staffetta della 4×100 m maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Davvero i nostri azzurri non si fermano più: il tricolore torna dunque di nuovo sul primo gradino del podio in una gara orfana degli Stati Uniti ma ricca di grandissime emozioni oggi allo Stadio Olimpico di Tokyo 2020. Davvero una prestazione da parte dei nostri azzurri che rimarrà nella storia, arrivata pure con il tempo di 37.50: una partenza impeccabile da parte di Lorenzo Patta e lo scambio, al millimetro con Jacobs, con il neo campione olimpico di Tokyo dei 100m davvero una furia sulla pedana. Poi il passaggio a Desalu, solidissimo nella lotta con gli inglesi e infine la ciliegina sulla torta con l’ultima frazione affidata a Filippo Tortu: il velocista azzurro ha riscattato un’olimpiade sotto le attese chiudendo la sua prestazione con il crono di 37,50, tra l’altro pure nuovo primato nazionale. Per la diretta della staffetta 4×100 m maschile alle Olimpiaid di tokyo 2020 è poi medaglia d’argento per la Gran Bretagna, a traguardo a un centesimo di ritardo dall’Italia, mentre il bronzo va al Canada. Ed ora è solo gran festa a Tokyo! (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA FINALE STAFFETTA 4X100 M CON L’ITALIA MEDAGLIA D’ORO
COME SEGUIRE LA FINALE STAFFETTA 4×100 M ITALIA IN DIRETTA STREAMING (OLIMPIADI TOKYO 2020)
La diretta tv della finale staffetta 4×100 m maschile con Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu sarà trasmessa in chiaro per tutti su Rai 2, che è la rete della tv di Stato che “copre” le Olimpiadi di Tokyo 2020. Dunque, sarà sicuramente garantita la diretta integrale della staffetta. Ma per gli abbonati è possibile seguire la finale sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn), oltre che in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming, che di conseguenza sarà è disponibile su Rai Play.
SI COMINCIA
Eccoci: finalmente comincia la diretta finale staffetta 4×100 maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e solo tra pochi istanti saranno Tortu e Jacobs i protagonisti sulla pista dello Stadio Olimpico. Nella trepidante attesa del via, diamo la parola al fresco campione olimpico dei 100m il nostro Marcell Jacobs. Il velocista, una volta centrata la finale di questo pomeriggio ha dichiarato: “Sono molto contento, perché siamo entrati in pista con un grande spirito di squadra. Questa gara si corre tutti e quattro assieme e siamo riusciti a raggiungere un obiettivo importante che ci siamo prefissati da anni. Qui conta tutta la squadra, bisogna portare il testimone in fondo, abbiamo visto cos’è successo al Sudafrica che poteva essere una squadra dura ma che non ha terminato la gara”. E speriamo che di squadra oggi si possa celebrare un’altra medaglia: la diretta della staffetta 4×100 m alle Olimpiadi di Tokyo 2020 comincia! (agg Michela Colombo)
CONTO ALLA ROVESCIA PER ENTRARE NELLA STORIA CON LA FINALE STAFFETTA 4×100 M ITALIA
Fra meno di un’ora prenderà il via la finale della staffetta 4×100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020, che vedrà sui blocchi di partenza anche il quartetto azzurro composto da Patta, Jacobs, Desalu e Tortu. Una qualificazione strepitosa quella ottenuta dai nostri portacolori e che regala un’occasione incredibile ai nostri frazionisti, fra cui figura anche il campione olimpico individuale della specialità in carica, Marcell Jacobs. L’appuntamento è per le 15.50 e, a tal proposito, potrebbe incidere pesantemente lo stato psicologico con cui proprio Jacobs si presenterà al via.
Questa mattina, infatti, il suo allenatore, Paolo Camossi, ha rivelato di fronte alle telecamere di “Unomattina Estate” che la medaglia d’oro dei 100 metri ha imparato a gestire le emozioni e a mantenersi calmo prima e durante le gare, grazie anche al lavoro svolto con la sua mental coach. Una pacatezza invidiabile e, di certo, poco comune tra i velocisti, ma che potrebbe giovare anche in termini di alchimie di squadra: se gli altri ragazzi riuscissero a entrare nello stesso clima di serenità interiore di Jacobs, la corsa contro la paura sarebbe già vinta e il podio sarebbe a portata di mano. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA FINALE STAFFETTA 4×100 M CON JACOBS E TORTU: L’ORDINE
Manca sempre meno al via della diretta della staffetta 4×100 m alle Olimpiadi di Tokyo 2020: vediamo dunque ora come si collocherà l’Italia in pista oggi per competere per una medaglia. Sulla carta gli azzurri saranno sulla ottava fila e l’idea è quella di cominciare con Patta, per lasciare al fresco campione olimpico dei 100m Jacobs la seconda frazione. Una scelta non usuale ma che pure il ct della nazionale ha ben spiegato:”La decisione è dovuta a una doppia ragione: perché il quartetto, per più motivi, è nato così sebbene al suo interno, nel tempo, ci siano stati alcuni rimescolamenti e perché chi corre il rettilineo opposto a quello di arrivo ha a disposizione un maggior numero di metri rispetto a chi ha il compito di chiudere. Il suo potenziale può essere meglio valorizzato“. Jacobs dunque avrà più metri a disposizione per valorizzare la sua corsa: di fila ci sarà Desalu con Tortu che ci darà lo sprint finale. (agg Michela Colombo)
FINALE STAFFETTA 4×100 M CON JACOBS E TORTU: PARLA IL VELOCISTA CLASSE 1998
Siamo impazienti di dare il via alla diretta della staffetta 4×100 maschile con l’Italia brillantemente rappresentata anche da Filippo Tortu e Marcell Jacobs: nella trepidante attesa andiamo a sentire le ultime parole del velocista classe 1998. Bloccato dai microfoni della Fidal non appena centrata la qualificazione alla finale per le medaglie della staffetta, Tortu ha dichiarato: “Sapevamo di poter entrare in finale ed eravamo qui per questo, era giusto non porsi dei limiti e non l’abbiamo fatto. I cambi sono stati leggermente in sicurezza, perché volevamo prima di tutto arrivare al traguardo. Adesso dobbiamo soltanto pensare a recuperare il più velocemente possibile, oggi è stato veramente faticoso, sia il riscaldamento, sia la gara stessa, per il troppo caldo. Ora siamo tra i migliori, pronti a giocarcela”. (agg Michela Colombo)
L’ITALIA SOGNA ALLE OLIMPIADI DI TOKYO 2020
È in programma alle 15:50 ora italiana la diretta della finale della staffetta 4×100 m (maschile) delle Olimpiadi di Tokyo 2020, quando in Giappone saranno le 22:50. Il quartetto azzurro a caccia oggi, venerdì 6 agosto 2021, dell’impresa allo stadio olimpico di Tokyo è formato da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu. Questo l’ordine di frazione della finale, un’altra da seguire, dopo la grande prova di ieri che ha visto gli azzurri qualificarsi per la gara di questa mattina firmando il nuovo record nazionale in batteria: 37’’95. È peraltro anche la quarta prestazione europea all-time. A sorpresa non ci saranno gli Stati Uniti, eliminati clamorosamente per il loro sesto posto. Hanno fatto meglio dell’Italia Cina e Canada, invece nella prima batteria hanno ottenuto la promozione Giamaica, Gran Bretagna e Giappone. Le ripescate sono Germania e Ghana, quindi sono arrivate dalla stessa prova dell’Italia. Considerando le prestazioni dei singoli, che si sono confermati all’altezza della sfida, si può dunque sperare in una medaglia senza soffermarsi al momento sul suo colore. Del resto, questi ragazzi ci stanno abituando alle sorprese.
FINALE STAFFETTA 4×100 M DELL’ITALIA: TUTTO NELLE MANI DI MARCELL JACOBS
Lorenzo Patta ieri non ha pagato l’emozione dell’esordio, quindi l’auspicio è che non si faccia tradire da quella per la finale. Invece Marcell Jacobs è apparso controllato, dunque dovrà scatenarsi oggi. Da Fausto Desalu ci si aspetta un’altra curva di qualità, mentre Filippo Tortu è tra i migliori e proprio con Jacobs & co. è riuscito a demolire il precedente limite nazionale che avevano ottenuto con Cattaneo e Manenti nella semifinale dei Mondiali di Doha il 4 ottobre 2019. In virtù anche del fatto che in Europa sono andati meglio solo Gran Bretagna, Francia e Olanda, oggi potrebbe esserci ancora da divertirsi per l’Italia. Nessuno dei quattro nelle ultime ore si è sbilanciato, ma non hanno neppure voglia di guardare troppo gli altri, avendo offerto una prestazione convincente. Dunque, c’è ottimismo nel gruppo azzurro. “Ci giochiamo tutto”, ha assicurato Filippo Tortu. C’è da fidarsi, anche perché hanno le idee chiare su cosa serva oggi per fare un’impresa: “Dobbiamo tirare giù qualcosina per provare a sognare la medaglia”.