Jane Eyre, oggi su Rete 4 il film diretto da Franco Zeffirelli
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 gennaio 2024, Rete 4 propone alle ore 16.45 il film Jane Eyre del 1996. La pellicola, diretta dal regista italiano Franco Zeffirelli, è di genere drammatico e sentimentale ed è ispirata all’omonimo romanzo di Charlotte Bronte, del quale ha riproposto una versione cinematografica abbastanza fedele. Gli interpreti dell’opera sono attori famosi dell’epoca, tra cui si possono citare: Charlotte Gainsbourg nei panni di Jane Eyre e William Hurt che interpreta il signor Rochester. Nel cast recitano anche Joan Plowright ovvero miss Fairfax, Anna Paquin nei panni di Jane Eyre da bambina e Elle MacPherson che recita nella veste di Blanche Ingram.
Jane Eyre, la trama: l’amore tormentato per Edward Rochester
Jane Eyre, rimasta orfana, viene adottata dallo zio paterno che se ne occupa come di una figlia. L’uomo, in punto di morte, raccomanda alla moglie di prendersene cura, ma lei ben presto inizia a maltrattarla insieme ai figli, fino a mandarla nel rigido collegio di Lowood. L’unica amica con cui riesce a legare purtroppo viene a mancare presto a causa della sua salute cagionevole, un evento che resterà sempre nella memoria della Jane adulta. Da donna, verrà assunta come istitutrice di Adele Varens, figlia illegittima del signor Edward Rochester, ricchissimo proprietario terriero. Jane inizia a provare forti sentimenti nei confronti del suo datore di lavoro. Anche lui è particolarmente attratto dalla donna, al punto da chiederle improvvisamente di sposarla.
Ci sono però degli eventi strani che si frappongono all’amore tra i due, tra cui strane risate che risuonano nella camera e incendi improvvisi che divampano in casa. Durante il matrimonio, l’arrivo di un avvocato interrompe la cerimonia e chiarisce finalmente tutte le stranezze accadute in casa. L’uomo rivela che il signore è già sposato e sua moglie è rinchiusa in casa perché inferma di mente. Jane decide allora di andare via dalla casa di un uomo che non potrà mai avere, e si rifugia a casa di un pastore e di sua sorella. Poco tempo dopo, scoprirà di essere l’unica erede di uno zio che le ha lasciato tutti i suoi possedimenti. La donna avverte di amare ancora il signor Rochester e decide di tornare a Thornifield Hall, ma scoprirà che un violento incendio ha distrutto la casa, causando la morte della moglie dell’uomo che ama e rendendo cieco il signore. Jane decide di restare con l’uomo in quanto il suo amore è più forte del resto: i due avranno un figlio e vivranno la loro felice esistenza.