Stephen Hawking ha condiviso per anni la vita con la scrittrice dal quale sono nati i tre figli Lucy, Robert e Tim, una storia che ha vissuto fasi felici fin dal fidanzamento del 1964 e il conseguente matrimonio avvenuto il 14 luglio del 1965, ma dopo qualche tempo arriva la separazione. Il fisico e geniale mente decide però di interrompere il matrimonio dopo 25 anni nei quali la donna ha prestato assistenza al marito, alle prese con una malattia neurodegenerativa che lo ha costretto in sedia a rotelle e dopo un intervento di separazione tra faringe e trachea a perdere anche l’uso orale.
Stephen Hawking si avvicina sempre di più a una delle sue infermiere, Elaine Mason, mentre Jane Wild fa lo stesso con un uomo conosciuto in chiesa, anche se in realtà è il fisico a muoversi per primo in direzione di una rottura e una nuova vita.
Il rapporto tra Stephen Hawking e i figli dopo la fine del matrimonio
Negli anni a venire il fisico e scienziato, con le condizioni di salute sempre peggiori, si allontana gradualmente dalla sua prima famiglia, come raccontato in una intervista anche da Jane Wild, la donna che ha lasciato per ricostruirsi una vita con l’infermiera Elaine.
La figlia nata dalla storia tra Stephen Hawking e la moglie Jane Wild ha raccontato nel corso di una intervista concessa a Repubblica.it alcune curiosità sul rapporto con i genitori: “Ha scelto di chiamarmi Lucy perché il nome proviene dal latino, significa luce, lo studio della luce è uno dei principali interessi dei fisici. Fin dalla nascita sono stata segnata dalla sua passione per la scienza. Da ragazza ero brava in matematica e in scienze ma rimase deluso quando scelsi di non approfondire gli studi in quei campi. Preferii l’arte e la letteratura, ma come vede mi sono servite per spiegare le scoperte di mio padre e dei suoi colleghi ai bambini”