RANKING ATP JANNIK SINNER: COSA CAMBIA OGGI?

Come cambierà il ranking Atp di Jannik Sinner dopo la semifinale del torneo Atp Rotterdam 2024? Oggi, sabato 17 febbraio, l’altoatesino affronta Tallon Griekspoor nel match che potrebbe consegnargli la seconda finale consecutiva in questo appuntamento di categoria 500; dopo aver vinto gli Australian Open, primo torneo dello Slam in carriera, chiaramente le aspettative su Sinner si sono alzate come del resto la sua visibilità a grandissimi livelli, e uno dei punti più in vista è quello della rincorsa al numero 1 della classifica mondiale, che un tennista italiano non ha mai raggiunto.



Ricordiamo che il ranking Atp segue un meccanismo che mette a confronto i risultati dell’anno precedente con quello attuale: per esempio, se Sinner raggiungesse la finale del torneo Atp Rotterdam 2024 eguaglierebbe il risultato del 2023, e dunque il suo guadagno in termini d punti sarebbe zero. Questo ci dice una cosa: arrivare in alto o comunque crescere in età ancora verde può essere anche “semplice”, ma poi il grande punto della questione è conservare il ranking Atp perché, una volta che si comincia a vincere, i punti da difendere sono davvero tanti.



ATP ROTTERDAM 2024, COME CAMBIA IL RANKING DI SINNER

Possiamo allora dire cosa cambierebbe per Jannik Sinner, nel ranking Atp, vincere la semifinale del torneo Atp Rotterdam 2024. La risposta? Al momento, niente: l’altoatesino è numero 4 della classifica mondiale, uno status che aveva già quando sono iniziati gli Australian Open e che ha conservato anche con il titolo Slam, perché i primi due (Novak Djokovic e Carlos Alcaraz) al momento sono ancora inattaccabili mentre Daniil Medvedev aveva comunque confermato il risultato di Melbourne dell’anno precedente, quindi non aveva perso punti.



Sinner però continua a guadagnare, e potrebbe farlo anche domani: lo scenario è questo, in caso di vittoria oggi Sinner andrebbe a giocare la finale di Rotterdam contro uno tra Grigor Dimitrov e Alex De Minaur e, dovesse vincere il titolo 500, si troverebbe ad avere cinque punti in più di Medvedev, lo scavalcherebbe in classifica e sarebbe il nuovo numero 3 del ranking Atp. Sarebbe questo il miglior risultato nella carriera di Sinner, ma noi naturalmente abbiamo la grande speranza che l’azzurro possa fare ancora meglio nei prossimi mesi e anni…