Jason Bourne, diretto da Paul Greengrass

Domenica 12 maggio, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il film d’azione e spionaggio del 2016 dal titolo Jason Bourne. Si tratta del quinto capitolo della celebre saga e vede alla regia Paul Greengrass, che si era già occupato delle riprese dei due capitoli precedenti, The Bourne Supremacy (2004) e The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo (2007). Le musiche hanno invece la firma del compositore britannico John Powell, autore delle colonne sonore di diversi progetti cinematografici di successo, quali Shrek, L’era glaciale 2 – Il disgelo e Kung Fu Panda, oltre che di The Bourne Identity, The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum.



Nei panni del protagonista ritroviamo Matt Damon, diventato famoso nel 1998 per la sua interpretazione in Salvate il soldato Ryan e vincitore del Golden Globe e del Premio Oscar per Will Hunting – Genio ribelle. Al suo fianco in questo capitolo Alicia Vikander, diventata famosa a livello internazionale grazie al ruolo di Alice Deane nella pellicola Il settimo figlio (2014). Nel cast anche due grandi nomi, come Vincent Cassel e Tommy Lee Jones.



La trama del film Jason Bourne: un triste passato e una vendetta da mettere in atto

Jason Bourne vede l’ex agente della CIA Nicky Parsons (Julia Stiles) al lavoro sotto copertura in Islanda, dove scopre alcuni file segretati, tra cui il progetto Ironhand, una piattaforma segreta ideata per spiare tutti gli abitanti degli Stati Uniti. Mentre l’agente Heather Lee (Alicia Vikander) si mette all’opera per fermare questo progetto, Parsons raggiunge Jason Bourne (Matt Damon) in Grecia per informarlo degli ultimi sviluppi.

Secondo Parsons infatti, tra gli ideatori di questo programma ci sarebbe anche il padre di Bourne, Richard Webb, morto in un attentato terroristico. I due agenti vengono però interrotti dall’arrivo di un killer (Vincent Cassel), ingaggiato dal direttore Robert Dewey (Tommy Lee Jones), pronto a tutto affinché Bourne non venga a conoscenza del suo passato.



Il protagonista riesce però a fuggire e a scoprire la vera identità dell’assassino di suo padre. Dopo avere conosciuto Heather Lee, i due partono alla volta di Las Vegas per fermare il lancio di questo terribile progetto. Le cose però potrebbero essere molto più complicate di quanto previsto, e per Bourne raggiungere la sua vendetta non sarà affatto facile.