Jean-Paul Gaultier ospite a Verissimo oggi, sabato 17 febbraio: il celebre stilista si racconta

Chi è Jean-Paul Gaultier? Ospite a Verissimo, il celebre stilista francese racconta la sua vita privata e la sua scalata al successo nella moda, cominciata da giovanissimo. Cresciuto nei sobborghi di Parigi, ben presto comprende di avere tra le mani un dono speciale, inizia quindi a mandare dei bozzetti direttamente agli stilisti di alta moda. Il primo a notare un talento importante fu Pierre Cardin, che, impressionato dalle sue capacità, decise di assumerlo come suo assistente nel 1970. Nel 1981 Jean-Paul Gaultier realizza la sua prima collezione, che sembra voler esaltare uno stile alquanto irriverente. Molte delle sue collezioni successive, invece, si basano sullo street wear e sulla cultura popolare.



Jean-Paul Gaultier si è guadagnato l’attenzione dei media anche per aver scelto spesso di modelli e modelle non convenzionali, andando oltre gli stereotipi. Soprannominato “l’enfant terribile della moda”, il suo obiettivo è sempre stato quello di andare controcorrente: abiti kilt per gli uomini, bustier conici per le donne. Nel 1983, lanciò la moda del toy boy, l’uomo vestito con una camicia da marinaio blu che divenne il suo marchio di fabbrica. Lo stile controcorrente e provocatorio di Jean Paul Gaultier intrigherà anche le grandi star, che non esiteranno a rivolgersi a lui.



Jean-Paul Gaultier tra vita privata ed una brillante carriera tra i big della moda

Per quanto riguarda la vita privata, lo stilista ha avuto una relazione di circa quindici anni con Francis Menuge, morto di AIDS nel settembre 1990, all’età di 40 anni. Da quando è morto il suo compagno, Jean-Paul Gaultier si è continuato ad impegnare attivamente nella lotta contro l’AIDS.

Tornando alla carriera, nel 2004, Jean Paul Gaultier accetta di diventare il nuovo direttore artistico del marchio Hermès , il gruppo che possiede il 35% del suo marchio. Rimane in carica fino al 2010. Nel 2020 ha festeggiato i suoi 50 anni di carriera, mentre nel 2021 è diventato membro della giuria dell’undicesima stagione dello show Ballando con le stelle.