Si chiama Jendrik Sigwart il rappresentante della Germania all’Eurovision Song Contest 2021, dove si esibirà con il brano I Don’t Feel Hate che presenta al suo interno un messaggio importante. Ciò che Jendrik vorrebbe trasmettere, in sostanza, è l’insegnamento che all’odio non si risponde mai con l’odio. Ne parla così in un’intervista rilasciata il 15 maggio a Hitcharttop20, in cui parla approfonditamente del significato della sua canzone: “Se qualcuno ti ha mancato di rispetto, non controbattere; sii migliore e una persone migliore. Vi invito a dire a quella persona che vi ha mancato di rispetto, che vi ha ferito, in modo gentile, perché sono convinto che la gentilezza è la migliore soluzione. Controbattere, lottando non porta da nessuna parte se non a litigare ancora di più all’infinito. Sii una persona migliore e non odiare!”.



Jendrik: “Non mi aspetto di arrivare primo”

Le aspettative di Jendrik per la finale di questo Eurovision, a cui accede di diritto dopo essere stato selezionato dall’emittente radiotelevisiva tedesca Ndr, non sono altissime. Ciò che conta, per lui, è partecipare, più che vincere: “Mi aspetto di divertirmi moltissimo. Sono sicuro sarà una delle esperienze migliore della mia vita. Non mi aspetto di arrivare in una posizione in particolare, anche se chiaramente vado anche per gareggiare per il primo posto ma voglio assolutamente godermi appieno tutta l’esperienza”. Jendrik è nato ad Amburgo il 27 agosto 1994. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica da adolescente, imparando a suonare pianoforte e violino. Ha studiato musica per quattro anni presso l’Università di scienze applicate di Osnabrück, continuando a esibirsi anche nel periodo degli studi in diversi musical come My Fair Lady, Hairspray e Peter Pan.



Il successo di Jendrik ottenuto su Tiktok

Il successo di Jendrik è arrivato con l’apertura del suo canale Youtube nel 2016, dove ha pubblicato il suo primo singolo autoprodotto Dibdibidi. Nel dicembre 2020 ha preso parte a un concerto di beneficenza per i rifugiati del campo profughi di Moria. Tornando all’Eurovision, il brano I Don’t Feel Hate è stato anticipato da una minirubrica in dieci parti pubblicata su Tiktok, il social del momento dove Jendrik è presente e conta migliaia di follower. “Sono all’Eurovision Song Contest grazie ai video che ho pubblicato su Tiktok; se non li avessi fatti, non sarei stato notato e non sarei qui”, ha dichiarato ancora il cantautore. “Non si può pensare solo alla musica – prosegue –, anche perché la musica non ti dà soldi… io sono ancora povero infatti! (ride) I social servono per presentarsi su Internet e mostrarsi per chi si vorrebbe essere o seguire”.

Leggi anche

Mia, chi è la figlia di Angela Melillo / "Non è stato facile", le difficoltà in gravidanza e un legame eterno