Jessye Norman, soprano di fama internazionale, vincitrice di 4 Grammy e della National Medal of Arts, è morta ieri mattina, lunedì 30 settembre, all’età di 74 anni. La cantante lirica, una carriera costellata di successi in giro per il mondo, come comunicato dalla famiglia, è deceduta a New York a causa di uno shock settico e un’insufficienza multiorgano legati a un danno alla spina dorsale risalente al 2015. In una nota, come riportato da “Il Corriere della Sera”, la famiglia di Jessye Norman ha dichiarato:”Siamo così fieri dei traguardi musicali di Jessye e dell’ispirazione che è stata per il pubblico di tutto il mondo che continuerà a essere fonte di felicità. Siamo altrettanto orgogliosi dei suoi traguardi umanitari contro la fame, il problema dei senzatetto, a favore della gioventù, delle arti e della cultura”.



JESSYE NORMAN MORTA A 74 ANNI

Jessye Norman era nata da una famiglia di musicisti e aveva mosso i primi passi cantando in chiesa. Dopo aver vinto una borsa di studio per la Howard University di Washington e studiato per diventare una cantante, ecco il conservatorio Peabody di Baltimore e l’università del Michigan. L’esordio sul palcoscenico come soprano era stato nei panni di Elisabetta nel «Tannhäuser» di Wagner, a Berlino. Nel corso della sua carriera, come riportato da “Il Corriere della Sera”, Jessye Norman ha ricoperto ruoli quali l’«Aida» di Giuseppe Verdi, «Cassandra» ne «Les Troyens» di Hector Berlioz e nell’«Erwartung» di Arnold Schönberg, esibendosi nelle opere di tantissimi compositori tra cui Mahler, Schubert, Brahms e Satie fino a guadagnarsi già negli anni ‘80 la fama di uno tra i principali soprani al mondo. Nel 2002, durante un evento commemorativo dell’11 settembre, aveva lasciato il segno la sua esibizione in «American the Beautiful». Molto assiduo il suo impegno nel sociale: nel 2003 aveva invece collaborato con la Rachel Longstreet Foundation per aprire la scuola di arti Jessye Norman per gli studenti economicamente svantaggiati della sua città natale, Augusta, in Georgia.

Leggi anche

MASSIMO PRIVIERO/ Il “Diario di vita” dello Springsteen italianoFrancesco Cicchella, chi è l'ex vincitore di Tale e quale show/ "Ho una sorpresa per il 2025"