Jim l’irresistibile detective, diretto da David Lowell Rich

Mercoledì 13 settembre, a partire dalle ore 16,45, Rete 4 ha scelto di dedicare il proprio day time a un film poliziesco dalle venature rosa: Jim l’irresistibile detective, realizzato nel 1968 negli Stati Uniti. È tratto da una sceneggiatura di A.J. Russell, con produzione della Universal Pictures, il montaggio di Sidney Katz e Gene Palmer, le musiche di Kenyon Hopkins e la scenografia di Alexander Golitzen e Willard Levitas. A dirigere la pellicola è stato David Lowell Rich, vincitore nel 1978 del Primetime Emmy Awards grazie alla serie Piccole donne e noto anche per Madame X e Il terrore negli occhi del gatto.



Il cast di alto livello è guidato dalla star Kirk Douglas, candidato tre volte all’Oscar per Il grande campione, Il bruto e la bella e Brama di vivere e vincitore di una statuetta alla carriera nel 1996. Con lui ecco l’italiana di origine jugoslava Sylva Koscina, famosa soprattutto grazie a vari titoli della commedia all’italiana. C’è anche Eli Wallach, vincitore di un Oscar onorario nel 2011 e apprezzato per Il buono, il brutto, il cattivo. Completano il parterre anche Philip Bosco, Sharon Farrell, Martyn Green e Kenneth Haigh.



La trama del film Jim l’irresistibile detective: salvare l’amore e scoprire l’assassino

La trama di Jim l’irresistibile detective è incentrata sulla figura di un affascinante ufficiale di polizia, di nome Jim Schuyler. In seguito a una lite piuttosto aspra con i suoi superiori, decide di cambiare carriera e di dimettersi dal suo ruolo all’interno delle forze dell’ordine. Intraprende quindi un nuovo percorso, quello di poliziotto privato.

L’uomo viene assunto da un penalista per fare da guardia del corpo a Rina, una donna molto bella che viene sospettata di aver assassinato il marito estremamente ricco. Nonostante lei sia accusata fin da subito dagli inquirenti e tutte le prove le siano contro, Jim sceglie di vederci chiaro. Il poliziotto effettua tutte le indagini del caso e viene a scoprire che la donna non è colpevole.



A poco a poco, Jim si innamora di Rina e la vicenda diventa a forti tinte rosa. Quando i sentimenti si mescolano con il lavoro, le conseguenze possono essere davvero imprevedibili, ma il detective decide di andare fino in fondo e scovare il vero colpevole