Jim l’irresistibile detective, diretto da David Lowell Rich
Lunedì 30 settembre, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16:25, verà trasmesso il film poliziesco e sentimenentale Jim l’irresistibile detective. Realizzato nel 1968 negli Stati Uniti, è tratto da una sceneggiatura di A. J. Russell, con produzione della Universal Pictures, il montaggio di Sidney Katz e Gene Palmer, le musiche di Kenyon Hopkins e la scenografia di Alexander Golitzen e Willard Levitas.
A dirigere la pellicola, David Lowell Rich, conosciuto per la serie TV del 1978 Piccole donne, e per il film Madame X con la splendida Lana Turner.
Protagonista del film Jim l’irresistibile detective, nei panni di Jim Schuyler, Kirk Douglas, candidato tre volte all’Oscar che non riuscì mai conquistare fino al 1996 quando vinse quello alla carriera. Al suo fianco, l’italiana di origine jugoslava Sylva Koscina, famosa soprattutto grazie a vari titoli della commedia all’italiana. A completare il cast, Eli Wallach, reduce dal successo de Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone.
La trama del film Jim l’irresistibile detective: un po’ investigatore, un po’ playboy
In Jim l’irresistibile detective, ormai stanco dalle continue amnistie assicurate da un corpo di polizia non del tutto serio e troppo lassista, il protagonista del film, l’agente Jim Schuyler, decide di lasciare la polizia e diventare un investigatore privato.
L’uomo viene quindi contattato dall’avvocato Tennessee Fredericks che gli affida subito un primo incarico: aiutare la cliente Rena Westabrock, accusata di aver ucciso il marito. L’affascinante donna conquisterà forse il cuore dell’investigatore privato, tra indagini e avventure?
La risposta è affermativa, poiché Jim si infatua presto della donna e questo sentimento d’amore lo conduce ad approfondire sempre di più le indagini con occhio critico, fino a scoprire la sua innocenza.