Joan Clarke, anche nota come Joan Murray, ha affiancato per anni Alan Turing nel suo lavoro legato alla decrittazione dei codici segreti tedeschi. Durante la Seconda guerra mondiale, infatti, i due lavorarono insieme negli uffici di Bletchley Park, sede dell’unità principale di crittoanalisi del Regno Unito, organizzando i loro turni in modo da trascorrere più tempo possibile in compagnia reciproca.



I due, infatti, avevano una personalità simile, e oltre al lavoro condividevano anche diversi hobby (Joan, per esempio, era una buona giocatrice di scacchi). La loro amicizia durò per anni, fino a quando Alan e Joan non si fidanzarono ufficialmente. Nel momento in cui Alan le chiese di sposarlo, la presentò anche a tutta la famiglia. L’idillio, però, durò poco: si dice che a un certo punto lui le confessò di essere omosessuale, e – anche se lei non rimase turbata – lui decise comunque di non sposarla. Il fidanzamento fu dunque sciolto nell’estate del 1941, a pochi mesi dall’annuncio delle nozze.



Joan Clarke e il matrimonio con John Murray

Il lavoro di decrittazione durante la guerra fu svolto quasi interamente da uomini. Joan Clarke rappresentava un’eccezione in un contesto quasi esclusivamente maschile, e per questo motivo si sentiva in minoranza e in un certo modo ‘ostacolata’ nella sua carriera. Joan divenne vicedirettrice di una delle Baracche nel 1944, ma il suo compenso rimase inferiore rispetto a quello dei suoi colleghi uomini. Nel corso degli anni, Joan si occupò anche di sicurezza e di spionaggio per il Gchq inglese. Là incontrò il luogotenente John Kenneth Ronald Murray, ufficiale dell’esercito in pensione che aveva servito il paese in India. I due si sposarono nel 1952, per poi trasferirsi in Scozia a causa dei problemi di salute di lei. Dopo una breve permanenza a Crail, tornarono a lavorare al Government Communications Headquarters nel 1962, dove la Clarke rimase fino alla pensione. Si appassionò alla numismatica e scrisse diversi libri, fino alla morte avvenuta nel ’96 nella sua casa a Headington.

Leggi anche

Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn/ Film con Margot Robbie, 19 settembre 2024