Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ha annunciato ufficialmente su Twitter la morte del suo cane Champ, compagno affettuoso che per tredici anni ha illuminato le giornate sue e della sua famiglia. In una nota diramata ai media, il successore di Donald Trump ha scritto: “I nostri cuori sono pesanti oggi mentre vi facciamo sapere che il nostro amato pastore tedesco, Champ, è morto in pace a casa. È stato il nostro amato e costante compagno negli ultimi 13 anni ed era adorato dall’intera famiglia Biden”.



Il testo prosegue dicendo che anche mentre le forze di Champ svanivano negli ultimi mesi, quando Biden e i suoi familiari entravano in una stanza lui si tirava su immediatamente, scodinzolava e strofinava il muso su di loro per una grattata d’orecchio o di pancia. Ovunque fossero lui voleva esserci e “tutto migliorava istantaneamente quando era vicino a noi. Non amava niente di più che rannicchiarsi ai nostri piedi di fronte al caminetto alla fine di una giornata, unirsi a noi come presenza confortante negli incontri o prendere il sole nei giardini della Casa Bianca”.



MORTO CHAMP, CANE DI JOE BIDEN: “CI MANCHERÀ SEMPRE”

Joe Biden e la sua famiglia, in merito alla dipartita del cane Champ, hanno rimarcato che quando l’animale era giovane, era felicissimo di inseguire la palline da golf sul prato di fronte al Naval Observatory o inseguire per gioco i nipoti del presidente mentre scorrazzavano sul retro della loro casa nel Delaware. “Nei nostri momenti più gioiosi e nei giorni più dolorosi era con noi, sensibile a ogni nostra emozione e sentimento taciuti. Amiamo il nostro dolce, bravo ragazzo e ci mancherà sempre”, hanno concluso Biden e sua moglie.



La coppia della White House vive così ore di profondo e comprensibile dolore, ove nelle scorse settimane l’altro loro cane, Mayor, aveva azzannato un agente dei servizi segreti ed era stato temporaneamente allontanato dalla residenza del leader del Paese a stelle e strisce, salvo poi farvi ritorno al termine di un corso di addestramento.