La battaglia legale tra Johnny Depp e Amber Heard dopo il matrimonio da favola e il divorzio, culminata in una pioggia di reciproche accuse e in un processo – anche mediatico – dal sapore storico, si è conclusa pochi mesi fa con un accordo milionario tra le due star. Il caso torna in scena in una puntata della trasmissione Un giorno in pretura condotta su Rai 3 da Roberta Petrelluzzi, in onda sabato 20 maggio, per ripercorrere le tappe di una vicenda giudiziaria clamorosa e controversa. L’attore di Pirati dei Caraibi aveva trascinato l’ex moglie e collega in tribunale, in Virginia, ritenendola responsabile di averlo diffamato con un articolo del 2018, pubblicato sul Washington Post, in cui, pur senza citarlo esplicitamente, ne avrebbe avanzato il ritratto di autore di partner violento.



Johnny Depp ha vinto la causa contro Amber Heard con un verdetto della giuria emesso nel giugno 2022, incassando così il diritto a un risarcimento di circa 10 milioni di dollari. Anche il divo è stato però condannato per diffamazione nei confronti dell’ex consorte perché la difesa di Depp avrebbe bollato pubblicamente come “false” le accuse di violenze domestiche mosse dall’attrice all’ex marito. 



Johnny Depp e Amber Heard, dal matrimonio al divorzio e la guerra in tribunale nel processo-show

Il processo più rumoroso di Hollywood, quello che ha visto Johnny Depp contro Amber Heard in tribunale in Virginia e si è concluso con la vittoria dell’attore sull’ex moglie nel giugno 2022, è stato seguito in diretta streaming da milioni di persone in tutto il mondo. La causa per diffamazione intentata dall’attore era scaturita dalla denuncia per un articolo firmato da Amber Heard in cui sarebbe stata lesa la sua immagine, quando l’attrice, pur senza indicare nome e cognome dell’ex marito, raccontò di aver subito abusi e violenze domestiche. Storia di un amore da favola bruciato tra le maglie di un fuoco incrociato di accuse e comunicati al veleno, quella di Johnny Depp e Amber Heard è stata un’unione tanto intensa quanto burrascosa e chiacchierata. Il loro rapporto, sbocciato sul set del film The Rum Diary, era stato consacrato con le nozze del 2015 ma tutto sarebbe finito nel giro di pochi mesi.



Nel 2018, l’articolo di Heard in cui la star di Aquaman si era definita “una figura pubblica che rappresenta la violenza domestica” aveva spinto l’attore a trascinare la ex in tribunale, convinto che quel pezzo avesse danneggiato la sua reputazione e compromessso la sua carriera. Il verdetto della giuria nel processo-show scaturito dalle reciproche accuse è arrivato nel 2022, a sei settimane dall’avvio del dibattimento, con una condanna per entrambi: Amber Heard costretta a pagare 10 milioni di dollari all’ex marito e quest’ultimo a risarcirla con due milioni per aver dipinto le sue accuse come “un imbroglio“. La vittoria di Depp, per cui si è detto “soddisfatto”, è stata accolta dall’ex consorte come una sconfitta per il mondo femminile: “È un passo indietro per tutte le donne. Un ritorno all’epoca in cui una donna che avesse osato denunciare violenze veniva messa alla gogna“. Nel dicembre 2022, Johnny Depp ha accolto la proposta di un accordo dopo che Amber Heard, inizialmente decisa a riportare tutto davanti al giudice con un processo d’appello, avrebbe rinunciato a tornare in aula. L’attore avrebbe accettato, a titolo di risarcimento per chiudere definitivamente la storia, un milione di dollari (la sola cifra che Amber Heard sarebbe riuscita a garantire per dichiarata assenza di ulteriori disponibilità economiche) con l’idea di donarli in beneficenza.