Johnny Stecchino, diretto e interpretato da Roberto Benigni
Sabato 16 dicembre, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, la commedia del 1991 dal titolo Johnny Stecchino.
La pellicola è diretta ed interpretata dal poliedrico Roberto Benigni, vincitore di tre Oscar nel 1999 per il film La vita è bella, in cui anche in questo caso aveva ricoperto il doppio ruolo di attore protagonista e regista.
Al suo fianco, come sempre, l’amatissima moglie e collega Nicoletta Braschi, che aveva esordito nel 1983 proprio al fianco di Benigni in Tu mi turbi.
Nel cast anche Ivano Marescotti, scomparso proprio quest’anno, volto celebre del mondo dello spettacolo italiano, che collaborerà nuovamente con Benigni nel 1994 ne Il mostro, e Paolo Bonacelli che aveva già lavorato con Benigni e Troisi, in Non ci resta che piangere.
La trama del film Johnny Stecchino: gag perfette e un Benigni moltiplicato
Johnny Stecchino racconta la storia del giovane Dante, un ragazzo un po’ ingenuo che vive a Firenze dove lavora come autista su uno scuolabus per disabili. Quasi per scherzo inizia una truffa ai danni dell’assicurazione, fingendo di avere perso la mano destra.
Una notte il protagonista viene investito da una donna bellissima, Maria, la quale, giunta in suo aiuto rimane incantata e sviene.
Dante si innamora subito di lei che lo chiama Johnny e che, dopo averlo vestito in modo elegante, lo porta con sé a mangiare in un ristorante di lusso.
Maria lo irretisce con le sue moine e lo convince a partire alla volta d Palermo, dove lo ospita in una stupenda dimora.
Qui Dante conosce lo zio della donna, dipendente dalla cocaina, che gli fa credere che in realtà si tratti di medicinali per il diabete.
Nel frattempo il giovane si trova a sua insaputa coinvolto in una vicenda pericolosa, infatti Maria è sposata con un mafioso “pentito”, Johnny Stecchino (soprannome dovuto al vezzo di tenere sempre uno stuzzicadenti in bocca), che da tempo si nasconde nello scantinato della villa.
Si scopre che Dante è la copia esatta dell’uomo e che Maria ha pensato di farlo uccidere dalla mafia al posto del marito.
Il protagonista, ignaro della situazione, con una serie di stratagemmi fortunati riesce però sempre ad avere salva la vita. Nel frattempo, si scopre che Maria in realtà ha altri piani per il vero Johnny: credendo che la sua copia sia morta, esce allo scoperto e viene ucciso dalla mafia.
Dante ritorna a Firenze e regala al suo unico amico Lillo, malato di diabete, il “medicinale” dello zio di Maria…