Genitori Franco Califano: l’infanzia e il rapporto col padre Salvatore, morto troppo presto

Domenica 11 febbraio andrà in onda su Rai 1 il film “Califano”; sarà l’attore Leo Gassmann a vestire i panni di Franco Califano, grande artista segnato da un’infanzia vissuta tra collegi e affetti perduti. Due personaggi fondamentali sia nel film che nella vita del grande Franco Califano, sono i genitori Jolanda Ianniello e il padre Salvatore Califano.



Il grande Franco, all’anagrafe Francesco, nasce il 14 settembre del 1938 a Tripoli, in quegli anni il padre Salvatore era nel Regio Esercito ed era stato spedito in Libia, mentre la madre Jolanda accudiva la prima figlia Liliana. Erano gli anni della Seconda Guerra Mondiale, la famiglia si spostava spesso da Nocera a Roma (dove nacque l’ultimo figlio della coppia, Guido) e qualche anno dopo la nascita del fratello, Franco Califano, diciottenne, dovette affrontare la morte prematura del padre Salvatore, che aveva solo 38 anni. La scomparsa di Salvatore segnò talmente tanto l’artista, che nel corso degli anni, lui stesso dichiarò alla stampa: “Ho un rimpianto, uno solo, quello di non aver sufficientemente a lungo vissuto la vita di mio padre. Al quale io sono aggrappato in maniera incredibile, ho amato mio padre così tanto da non riuscire ad amare più. Lui per me era tutto”.



Franco Califano: gli “insegnamenti” ricavati dalla madre Jolanda e dal padre Salvatore

Franco Califano, prima della morte del padre Salvatore, aveva una personalità vivace, scappava dai collegi ecclesiastici dove lo iscrivevano ed era molto irrequieto. Dopo il drammatico evento della morte del padre, il Califfo comprese che la vita era troppo breve e andava vissuta fino in fondo.

Lo stesso Califano nella sua autobiografia raccontò che il padre era un gran lavoratore e non riuscì mai a godersi la vita, per questo motivo in seguito al lutto, decise di trasferirsi a Milano e di inseguire il sogno del successo. Proprio come il padre Salvatore, anche la madre Jolanda fu una figura molto importante nella sua vita. Di lei raccontò in televisione l’aneddoto sulla sua gravidanza; Jolanda infatti diede alla luce Franco Califano in un aereo, sul cielo di Tripoli, un parto non molto semplice ma sicuramente “originale”. La madre di Califano era una donna amorevole, dedita alla famiglia, ma era anche una gran lavoratrice. Franco Califano, dopo aver lasciato il nido familiare e aver dato inizio a una carriera fatta di musica, scandali e numerosi flirt, portò comunque califa e rimase molto grato ai loro insegnamenti.