Anche Selvaggia Lucarelli interviene sulla valanga di polemiche che ha accompagnato il Jova Beach Party, cioè il tour sulle spiagge italiane. «Avete presente la scena della serie tv Chernobyl in cui gli uccelli cadono stecchiti, a piombo dal cielo? Ecco, non era colpa delle radiazioni. Era senz’altro colpa di Jovanotti. Pensate a un qualunque disastro ambientale degli ultimi 50 anni – da Seveso alle sabbie bituminose del Canada – e sappiate che è sempre e solo colpa di Jovanotti e del suo tour». La giornalista del Fatto Quotidiano ha citato la polemica di Reinhold Messner per la prima tappa a 2275 metri di altitudine. E la fatto con la sua pungente ironia. «Che saranno mai tre ore di musica in mezzo alle montagne? Tra parentesi, un coro degli alpini supera di almeno 5000 decibel un qualsiasi concerto dei Metallica, per cui al confronto una canzone di Jovanotti è un delicato arpeggio». Ma Selvaggia Lucarelli parla anche della polemica sulla tappa del tour a Ladispoli, così come quelle a Roccella Jonica dove gli ambientalisti chiedono la soppressione della tappa per rispettare l’habitat dei fratini e delle tartarughe caretta caretta. «In pratica, tutte le creature in via d’estinzione del pianeta si danno appuntamento al Jova Beach Tour». (agg. di Silvana Palazzo)



JOVA BEACH PARTY A LINATE: MILANO FA FESTA

Dopo la tappa di Fermo, il Jova Beach Party continua a far parlare di sé. L’ultima tappa si terrà il 21 settembre all’aeroporto di Milano Linate, scalo chiuso per restauri fino al 27 ottobre. La scelta ha suscitato la delusione e il disappunto della Liguria, in particolare Albenga. Ci si aspettava infatti il recupero della data del 27 luglio annullata a causa dell’erosione del Lido. Così il sindaco Riccardo Tomatis in una nota commenta la scelta di Jovanotti, spiegando che quando si è deciso di annullare la tappa Ingauna, per «una riduzione della superficie della spiaggia a seguito della mareggiata del 15 luglio e rilevata da un tecnico che ha reso pubblico il rilievo», l’Amministrazione si è prodigata per individuare soluzioni alternative. Il sindaco ha spiegato di aver contattato l’amministratore delegato dell’aeroporto di Villanova d’Albenga, Alessandro Pasqualini, per chiedere l’eventuale disponibilità di quella location, «ma purtroppo tale tentativo non è andato a buon fine». Così la Liguria resta a bocca asciutta.



JOVA BEACH PARTY A LINATE: ALBENGA DELUSA

Ma nel frattempo è rimasta in sospeso ancora la tappa di Vasto del 17 agosto, prevista nella località di Fosso Marino. Sta andando in scena uno scontro istituzionale tra il sindaco Francesco Manna e gli ambientalisti, soprattutto dopo l’interruzione dei lavori delle ruspe nelle scorse ore per l’intervento dei carabinieri forestali. Stando a quanto riportato dal Fatto Quotidiano, ora si spera che la situazione possa sbloccarsi, magari già nelle prossime ore. A festeggiare è invece la Lombardia e in particolare i milanesi, visto che il Jova Beach Party si terrà a Linate. Lo ha annunciato lo stesso Jovanotti sui social con un’illustrazione del Duomo e del cantante che volano. «Jova Beach Party Milano. Si vooola. Ultima chiamata volo Jbp 2019». Per quanto riguarda la location esatta del concerto, sarebbe stata scelta l’area erbosa tra i due terminal, quello commerciale e quello privato. Lo spettacolo durerà da mezzogiorno a mezzanotte: dodici ore di musica e festa. Ieri invece si è svolta la tappa al Lungomare Fermano e l’ospite speciale è stato Frankie Hi-nrg MC.

Leggi anche

Jovanotti primo super-ospite a Sanremo 2025/ Annuncio in esclusiva a La Volta Buona: “Martedì toccherà a lui"