Maurizio Salvadori, produttore del Jova Beach Party, ha deciso di replicare al consigliere Albenga Eraldo Ciangherotti che ha avuto da ridire sulla manifestazione. Come riporta il portale ivg.it. Salvadori ha dichiarato: “Stupisce molto la miopia del consigliere Ciangherotti che evidentemente non considera il Jova Beach Party un’opportunità, – e ancora – Il nuovo giro di Jovanotti, ambìto da tutte le cittadine di costa italiane, è stato considerato un vero e proprio regalo per tutti gli esercizi commerciali dei comuni che hanno ospitato il Jova Beach e le postazioni di food and beverage all’interno del villaggio non hanno fermato l’assalto turistico a Lignano e a Rimini che ha rappresentato un picco per tutti gli esercizi locali, dagli alberghi ai ristoranti con una ricaduta sul territorio di 1,3 euro per ciascun euro di costo del biglietto (78 euro circa a persona)”. Salvadori ha inoltre sottolineato la grande importanza di un progetto che sì, è costato tanto, ma che rappresenta un’occasione unica nel suo genere. (Aggiornamento di Anna Montesano)



LE REGOLE DEL JOVA BEACH PARTY

Ci sono anche delle regole in vista del Jova Beach Party che stasera fa tappa a Rimini. Proprio come in tutti gli eventi di questa portata ci sono delle situazioni da chiarire prima di recarsi sul luogo, precisamente la spiaggia di Riminiterme. E’ stato lo stesso Lorenzo Jovanotti a esplicare alcune piccole regole per il bene di tutti. In testa c’è il rispetto dell’ambiente con la spiaggia e il mare che vanno difesi, quindi raccolta differenziata e niente plastica e cicche a terra. Si passa poi alla filosofia pura dal “balla come se nessuno ti guardi o giudichi” al “ama come se non avessi preso mai delle tranvate”. Infine c’è anche il rispetto delle persone stesse e dunque quello di bere e di non guidare se si dovesse scegliere l’alcol per dissetarsi. Jovanotti ci tiene poi a sottolineare per rendere piacevole l’evento a tutti di “non spingere tanto c’è spazio”. (agg. di Matteo Fantozzi)



INCOGNITA MALTEMPO

Il grande giorno è arrivato. Oggi, alle 14, ora in cui saranno aperti i cancelli, comincerà la grande festa di Jovanotti. Dieci ore di musica e divertimento per il Jova Beach Party che, sulla spiaggia di Riminiterme radunerà 40mila persone. Sull’evento, tuttavia, c’è l‘incognita maltempo che potrebbe rovinare il party organizzato da Jovanotti e che ha già conquistato tutti dopo il grande successo ottenuto a Lignano. Prima di vedere sul paco Jovanotti che comincerà il proprio show alle 20.30, i 40mila presenti sulla spiaggia di Rimini potranno cantare e ballare in compagnia dei tantissimi ospiti. Si parte alle 15,40 con il Duo Bucolico. Alle 16,15 spazio agli Ackeejuice Rockers mentre alle 16,45 sarà la volta dell’Orchestra Grande Evento, seguita alle 17,30 dall’Orchestra Mendoza. Alle 8,15 salirà sul palco Liberation Project mentre alle 19,15 a prendersi la scena sarà Jupiter. Alle 20, a scaldare l’atmosfera sarà dj Ralf che, poi, alle 20.30 lascerà il palco a Jovanotti che canterà e farà divertire il pubblico per tre ore (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



JOVA BEACH PARTY RIMINI: LA SCALETTA

Quali brani canterà Jovanotti durante il Jova Beach Party di Rimini? La scaletta, rispetto a Lignano, potrebbe variare. Ecco, dunque, i probabili brani:
01 Megamix
02 Ti porto via con me
03 Salvami
04 Mani libere
05 Vado
06 Oh, vita!
07 Fame
08 Estate
09 Serenata rap
10 La statua della mia libertà (Samuel cover)
11 Nuova era
12 Tutto l’amore che ho
13 Io danzo
14 Piove
15 Sabato
16 A te
17 Baciami ancora
18 L’estate addosso
19 Bella
20 L’ombelico del mondo
21 Attaccami la spina
22 La mia moto
23 (Tanto)³
24 E non hai visto ancora niente
25 Tensione evolutiva
Bis:
26 Penso positivo
27 Il più grande spettacolo dopo il big bang
28 Ragazzo fortunato

Saranno davvero questi, dunque, i brani della scaletta? Non ci resta che attendere l’inizio del Jova Beach Party di Rimini per scoprirlo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

JOVA BEACH PARTY A RISCHIO?

Continuano le polemiche relative al Jova Beach Party di Rimini previsto per domani, 10 luglio, ma che sembra essere a rischio. A mettere il bastone tra le ruote al tour di Jovanotti sono stati un po’ tutti ma, soprattutto, le associazioni ambientaliste che hanno pensato bene di presentare una serie di esposti proprio per proteggere le location previste per questa serie di concerti. Dopo lo storico e immenso debutto di Lignano Sabbiadoro, Jovanotti si prepara per una nuova tappa del suo Jova Beach Party ma questa volta avrà a che fare con un altro problema, almeno secondo quanto riporta Repubblica.it. L’evento di domani è finito nel mirino degli ambientalisti e, in particolare, di, tra le altre, Italia Nostra, Legambiente e LIPU, Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli, che hanno presentato un esposto alla Procura della Recpubblica di Rimini e al Ministero dell’Ambiente per chiedere che il Jova Beach Party non vada in scena o, al massimo, venga spostato.

 

L’ESPOSTO DEGLI AMBIENTALISTI CONTRO IL JOVA BEACH PARTY

Ma da dove è nata questa esigenza? A quanto pare la tappa di Rimini del Jova Beach Party potrebbe disturbare quattro pulcini di fratino, una specie protetta di uccelli di cui si contano una trentina di coppie in Emilia Romagna e 700 in tutta Italia. La “famiglia” di uccelli vive proprio nell’area adibita al concerto di domani e a peggiorare le cose c’è il fatto che i 4 esemplari non siano ancora in grado di volare e, secondo quanto si legge nel comunicato, “esiste un’elevata probabilità che vengano schiacciati e involontariamente uccisi”. Al momento non ci sono novità su un possibile annullamento visto che lo stesso Jovanotti ha scritto poco fa sui social: “Domani per esempio #jovabeachpartyl’esperienza piu folle del rocknroll sarà a rimini, la sua patria! RIMINI!!!!!! tra futuro ed amarcord balleremo in riva al mare!”.

Ecco il suo post integrale: