Diretta Junior Eurovision Song Contest 2023, la finale: il commento live di oggi 26 novembre

Dopo l’esibizioni dei rappresentanti di tutte e 16 le Nazioni in gara: Albania, Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Italia, Malta, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Spagna, Regno Unito e Ucraina si è lasciato spazio al televoto ed alle votazioni per decretare il vincitore dello Junior Eurovision Song Contest 2023. La Spagna ha dato 6 punti all’Italia e 12 punti alla Francia. Malta ha assegnato 3 punti all’Italia e 12 all’Armenia; Ucraina non ha votato l’Italia ed ha dato 12 punti Regno Unito. È tempo poi dell’Irlanda che ha dato 5 punti all’Italia e 12 punti alla Francia. Il Regno Unito non dato nessun punto all’Italia e il massimo all’Armenia. La Nord Macedonia dopo aver dato 1 solo punto all’Italia anche lei ha dato 12 punti all’Armenia.



L’Estonia, poi, ha assegnato 3 punti all’Italia e 12 alla Spagna mentre l’ Armenia non ha votato l’Italia e con 12 punti ha premiato Malta. Polonia non ha dato voti all’Italia e 12 alla Francia. Georgia invece ci ha premiati con 8 punti ed assegnato 12 punti alla Spagna. La Francia ha dato 8 punti a noi e 12 alla Spagna. Albania non ha dato voti all’Italia ed il massimo l’ha dato al Regno Unito. Italia ha dato 12 punti alla Spagna. Germania non ha votato l’Italia ed ha dato 12 punti Armenia. Neanche l’Olanda ha dato punti all’Italia premiando con 12 punti la Francia. Al termine delle votazione della giuria la classifica provvisoria vedeva ai primi dieci posti: Francia, Armenia, Regno Unito, Spagna, Polonia, Albania, Olanda e Italia. È stato il televoto, tuttavia, a ribaltare la classifica ma non il primo posto, infatti a vincere lo Junior Eurovision Song Contest 2023 è la Francia con Zoe Clauzure con Coeur. Solo 11esimo posto, invece, per Melissa e Ranya con Un mondo giusto.
(Aggiornamento Liliana Morreale)



Diretta Junior Eurovision Song Contest 2023, la finale: Melissa Agliottone e Ranya Muofidi entusiasmano

Dopo il Portogallo con Julia Machado con Where I Belong è tempo della favorita alla vittoria, la rappresentante della Francia Zoe Clauzure con Coeur. Ha 13 anni, è nata a Parigi, suona il piano ed ha dichiarato lei stessa di sentire la pressione di esibirsi nel suo Paese e rappresentarlo dopo la vittoria dell’anno scorso. Sui social i commenti entusiasti, soprattutto dei francesi, si sprecano. Vincerà di nuovo la Francia l’JESC 2023? Subito dopo è il turno dell’Albania con Viola Gjyzeli e il brano Bota Ime. Finalmente arrivano le rappresentanti dell’Italia Melissa Agliottone e Ranya Moufidi che arrivano direttamente da The Voice Kids con la canzone dal titolo Un mondo giusto. Il testo è un inno alla speranza. La loro esibizione ha conquistato il Palais Nikaia di Nizza. Toccante anche l’esibizione della rappresentante della Germania Fia con Ohne Worte (Senza Voce) che, in onore della sorella sorda, si è esibita nella lingua dei segni. Poi si chiude con l’Olanda di Sep e Jasmijn.
(Aggiornamento Liliana Morreale)



Diretta Junior Euorivion Song Contest 2023, la finale: il Regno Unito esplode sui socia, nate le nuove Spice Girl

La gara dell’Junior Eurovision Song Contest 2023 continua con la rappresentante dell’Irlanda Jessica McKean con Aisling. La giovane porta un brano dalle sonorità folk con il gaelico. Dopo anni di assenza solo nel 2021 è ritornato in gara il Regno Unito. Le rappresentanti del Regno Unito sono tre ragazzine si chiamano le Stand Unique3 con il brano Back to life. Sui social sono già state definite le nuove Spice Girl. La loro esibizione è stata accompagnata anche da una modernissima coreografia. È tempo poi della Nord Macedonia la cui rappresentante è la giovane Tamara Grujeska che porta in brano nella sua lingua madre il cui titolo è Dimmi, Dimmi chi. Una curiosità dei rappresentanti della Nord Macedonia è che spesso sono arrivati al 12esimo posto. È tempo poi dell’Estonia al suo debutto all’JESC a rappresentare l’Estonia c’è Arhanna con Hoiame Kokku. Arrivano poi le cinque ragazze che rappresentano l’Armenia, Yan Girl tutte di soli 9 e 10 ani. Il loro brano è Do It My Way un mix tra un suono tradizionale influenzato dal KPop. Da un piccolo paesino della Polonia viene invece Maya Krzyzewska I Just Need a Friend. Dopo le sonorità dell’Armenia lei porta una ballata.
(Aggiornamento Liliana Morreale)

Diretta Junior Eurovision Song Contest 2023, la finale: bellissimo messaggio dell’Ucraina, Malta conquista

Lo Junior Eurovision Song Contest 2023 inizia nel Palais Nikaia di Nizza e a rompere il ghiaccio ci pensa la giovanissima cantante della Spagna, Sandra Valero. La Spagna ha vinto la kermesse anni fa. Il titolo del brano della giovane interprete è I love you lei è del 2011 quindi ha 12 anni e proviene da una famiglia di musicisti. Subito dopo è il turno di Malta con la cantante Yultan ed il brano Stronger. Ha soli 13 anni ma ha una voce potentissima. Un momento molto particolare, invece, lo ha regalato la rappresentante dell’Ucraina, la piccola Anastasia Dymyd con Kvitka. La dolcissima cantante di soli 10 anni arriva da una delle zone più colpite ed in questa canzone si parla proprio di bambini e la canzone parla proprio del bisogno di pace.
(Aggiornamento Liliana Morreale)

Junior Eurovision 2023, anticipazioni della diretta della finale: oggi, domenica 26 novembre

Oggi, domenica 26 novembre 2023, avrà luogo il tanto atteso Junior Eurovision Song Contest 2023; versione equivalente della competizione big ma riservata ai talenti dai 9 ai 14 anni. Lo spettacolo avrà luogo presso il Palais Nikaia di Nizza e ad accogliere le giovani stelle della musica ci saranno come di consueto centinaia di appassionati pronti a scoprire chi sarà il vincitore.

La visione dell’Junior Eurovision 2023 – oggi 26 novembre – sarà disponibile nel pomeriggio su Rai 2; lo spettacolo sarà inoltre disponibile anche in versione streaming attraverso la consueta piattaforma RaiPlay. Sul sito ufficiale della rete è presente il podcast curato da Mario Acampa che offre uno scorcio in anteprima su tutti i concorrenti che saliranno sul palco del Palais Nikaia di Nizza per l’Eurovision Song Contest Junior 2023.

Junior Eurovision Song Contest 2023: Melissa Agliottone & Ranya Moufidi rappresentano l’Italia

Come anticipato, quest’oggi – domenica 26 novembre – i terrà il Junior Eurovision 2023 in onda dal pomeriggio su Rai 2. A rappresentare l’Italia spicca il nome del duo Melissa Agliottone & Ranya Moufidi, che delizieranno il pubblico di tutto il mondo sulle note di “Un mondo giusto”, in duetto con la bravissima Melissa Agliottone, originaria di Civitanova Marche.

La gara sarà come sempre carica di adrenalina e soprattutto serrata; tutti i Paesi partecipanti vantano la rappresentazione di un talento puro; l’Italia – con la partecipazione di Melissa Agliottone & Ranya Moufidi/strong> – spera di poter migliorare il piazzamento dell’edizione 2022. Il nostro Paese si classificò 11°; con il talento cristallino della giovane di origini marocchine l’ambizione è quella di puntare al podio, magari sul gradino più alto.

Melissa Agliottone & Ranya Moufidi al Junior Eurovision 2023: il comune di Ciserano carica Ranya Moufidi

La grande attesa per l’Eurovision Song Contest Junior 2023 sta per essere esaurita; oggi – domenica 26 novembre – la gara entrerà nel vivo e l’Italia non vede l’ora di essere rappresentata dal talento diMelissa & Ranya. La giovane Ranya – originaria di Pesaro – vanta il supporto particolare dei suoi concittadini.

Come riporta Bergamonews, il comune di Ciserano – in vista dell’impegno allo Junior Eurovision Song Contest 2023 – ha recentemente pubblicato un messaggio grintoso e carico di stimoli in favore di Ranya Moufidi. “Ciserano è orgoglio della sua concittadina: una ragazza piena di talento e determinazione, capace di trasmettere energia e passione per la musica… Siamo tutti e tutte al suo fianco in questa nuova ed importante sfida. Forza Ranya!”