Jurassic Park III, film di Italia 1 diretto da Joe Johnston
Il film Jurassic Park III andrà in onda nella prima serata di oggi, sabato 22 aprile 2023, a partire dalle ore 21,20 su Italia 1. Si tratta di una tra le più acclamate pellicole di fantascienza, avventura ed azione, ed il terzo capitolo della saga iniziata con Jurassic Park (1993) e proseguita con Jurassic Park – Il mondo perduto (1997); seguono Jurassic Park III, invece, Jurassic World (2015), Jurassic World – Il regno distrutto (2018), Battle at Big Rock (2019) e Jurassic World – Il dominio (2022).
La regia del film d’azione Jurassic Park III è opera di Joe Johnston, mentre il precedente regista Steven Spielberg figura qui solo come produttore. Tra gli interpreti presenti nel cast principale troviamo Sam Neil, Laura Dern, Tea Leoni, William H. Macy, Alessandro Nivola, Michael Jeter, John Diehl e Taylor Nichols. Le musiche che compongono la colonna sonora di Jurassic Park III sono del compositore statunitense Don Davies, autore, tra l’altro, della colonna sonora di Matrix.
Jurassic Park III, la trama del film
La trama di Jurassic Park III, film trasmesso da Italia 1 oggi 22 aprile, riprende otto anni dopo il capitolo precedente, e vede come protagonista il dottor Grant, un illustre paleontologo che si era ritrovato coinvolto, suo malgrado, nel parco giurassico realizzato sulla Isla Nublar. Il parco, sin dall’inizio, aveva creato tante perplessità nello scienziato, in quanto egli non credeva nella possibilità di un contatto tra esseri umani e dinosauri riprodotti geneticamente. Infatti, l’esperimento è risultato deleterio e, nonostante il dottor Grant sia scampato per miracolo al pericolo, decide di continuare a studiare i giganti preistorici. Lo scienziato viene contattato da Amanda e Paul Kirby, i quali vorrebbero finanziare le sue ricerche sull’intelligenza dei dinosauri, e Grant, attratto dalla notevole somma, decide di tornare nel parco, accompagnato dal suo fedele allievo Billy.
Ai due si uniscono anche i coniugi Kirby ed altre persone, ma l’aereo su cui viaggiano atterra su un’isola vicina, nonostante il parere contrario dello scienziato. Per raggiungere il centro di ricerche, il gruppo deve attraversare la folta foresta e tentare di ricevere dei soccorsi, e ciò comporta qualche perdita e tanti pericoli da affrontare. Le persone sopravvissute, insieme al dottor Grant, devono fare i conti con i raptor, la razza di dinosauri più astuta, ma fortunatamente arriva in aiuto un misterioso giovane. Il ragazzo, in realtà, è il figlio dei coniugi Kirby, che qualche settimana prima era precipitato sull’isola mentre faceva parapendio. Finalmente il gruppo si riunisce, ma dovrà gestire altre minacce, come un feroce Spinosauro, oltre ai raptor e agli Pteranodonti. Tutti, grazie all’intervento degli elicotteri di soccorso, riescono a salvarsi e fare ritorno a casa.