Jurassic Park, film di Italia 1 con Sam Neil e Laura Elizabeth Dern

Oggi, sabato 8 aprile, in prima serata su Italia 1 alle ore 21,20 andrà in onda il film di avventura del 1993 Jurassic Park. Il film, diretto da Steven Spielberg, è basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton. Steven Spielberg è sicuramente uno dei più grandi registi del nostro secolo: vincitore di due premi Oscar come miglior regista per Schindler’s List e per Salvate il soldato Ryan, egli è rimasto sempre legato a questa serie cinematografica, tanto da essere il produttore esecutivo del quarto capitolo della saga, Jurassic World. Un aspetto fondamentale di questa pellicola sono sicuramente gli effetti speciali creati, tra gli altri, da Dennis Muren, effettista di altri titoli famosi come Star Wars, E.T. l’extra-terrestre e Casper.



Le musiche di Jurassic Park sono a cura di John Williams, compositore statunitense con cui Spielberg ha collaborato nello stesso anno al lungometraggio Schindler’s List. Anche il cast vanta numerosi volti noti molto conosciuti nel mondo spettacolo: il protagonista è interpretato da Sam Neil, che ha impersonato l’avventuriero Alan Grant in tre capitoli della serie, il quale sarà sempre affiancato dall’attrice statunitense Laura Elizabeth Dern, nota anche per l’interpretazione dell’avvocato divorzista Nora Fanshaw in Storia di un matrimonio.



Jurassic Park, la trama del film

La storia narrata nel film d’avventura Jurassic Park, in onda oggi sabato 8 aprile alle 21,20, ha inizio quando l’eccentrico miliardario John Hammond (Richard Attenborough) invita il paleontologo Alan Grant (Sam Niel) e la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern) su Isla Nubur. Qui, i due scoprono con sorpresa un enorme parco divertimenti abitato da dinosauri reali. Hammond infatti è riuscito, grazie alla clonazione, a riportare in vita questi animali estinti, rinchiudendoli in gabbie elettrificate. L’uomo ha ora bisogno dell’approvazione di esperti in materia per ottenere il via libera dai suoi investitori.



Sull’isola arrivano anche i due giovani nipoti di Alan, che si uniscono allo zio in questo safari molto particolare. Quello che nessuno può immaginare è che un rivale di Hammond è riuscito a corrompere uno dei collaboratori, Dennis Nerdy (Wayne Knight), convincendolo a far saltare il sistema di sicurezza liberando così i terribili dinosauri. Il gruppo dovrà quindi fronteggiare numerose minacce e cercare in tutti i modi di sopravvivere all’attacco di questi feroci animali.