Katerina Pavlenko si esibirà con Gaia Gozzi prima della partita Juventus- Inter: “Vorrei far capire…”
Kateryna Pavlenko si esibirà assieme a Gaia Gozzi prima della partita Juventus – Inter. Le artiste scenderanno in campo per dire no alla guerra. Kateryna è arrivata direttamente dall’Ucraina e spera di restare in Italia per un po’ di tempo anche grazie all’ospitalità offerta dal Comune di Roma. Gaia e Kateryna Pavlenko si esibiranno sul terreno di gioco, poco prima del fischio di inizio della partita, cantando “Imagine” di John Lennon, di fronte alle squadre in campo e ai tifosi presenti sugli spalti. In un’intervista al Corriere della Sera, Kateryna ha parlato dell’attualità del brano “Imagine”: “Vorrei dire alle persone che solo stando uniti abbiamo la possibilità di cambiare il mondo e che solo l’amore può salvarci. Ma alcune persone non la pensano così e vogliono solo distruggere”. L’artista è scappata da Kiev ma durante i bombardamenti ha vissuto momenti complicati.
Kateryna Pavlenko ha infatti raccontato di aver trascorso due notti in un rifugio sotto un parcheggio: “Si sentono continuamente allarmi, è difficile reperire beni di prima necessità. Io vivevo in un appartamento al 21esimo piano e sono scappata in un’altra zona della città portandomi il gatto in braccio. Ho passato due giorni in un rifugio sotto un parcheggio. La situazione è difficile ed è pericolosa, la gente se ne va. Però non ho paura”. Scene di guerra a cui tutti non eravamo abituati e che hanno riportato alla mente gli scenari della seconda guerra mondiale: “Non sembra reale vedere certe cose in Europa nel 2022. Quando i primi giorni ho visto le file di macchine lasciare Kiev ho pensato di essere in un film. Adesso abbiamo tutti una app nel cellulare che ci avvisa quando stanno per arrivare degli attacchi”.
Kateryna Pavlenko è preoccupata per i familiari: “Ogni tanto non riesco a contattare…”
Kateryna Pavlenko ha paura per la sua famiglia. L’artista ucraina ha dovuto abbandonare i suoi familiari a Kiev ma in questi giorni ha avuto difficoltà a contattare la madre. Nell’intervista al Corriere della Sera, ha rivelato: “La sensazione peggiore è non sapere se i propri amici o parenti siano vivi. Mia mamma, ad esempio, vive in un’altra parte del Paese, una zona che sta subendo bombardamenti pesanti da parte dei russi in questi giorni. Ogni tanto non riesco a mettermi in contatto con lei ed è terribile”. Kateryna Pavlenko condivide l’esclusione della Russia dall’Eurovision. L’artista ucraina spiega: “È importante che tutto il mondo sostenga l’Ucraina. I russi sono vittime di propaganda e non sanno quel che sta accadendo per davvero. Forse escludendo la Russia dalle competizioni sportive o dalle grandi manifestazioni culturali le persone si faranno delle domande, forse inizieranno a capire che questa è proprio una guerra”.
Kateryna Pavlenck ha deciso di esibirsi in Italia per dare un segnale importante. Lo ha spiegato lei stessa nell’intervista: “Da quando è scoppiata la guerra non sono più riuscita a cantare e con la band abbiamo posticipato il tour. Però qualche giorno fa ho cantato per i soldati del mio Paese nei rifugi e mi ha riportato in vita. Ho ricevuto tanti inviti per esibirmi all’estero, ma ho deciso di accettare solo quello italiano perché spero che possa dare un segnale forte di pace davanti a questa tragedia in cui le persone stanno perdendo le proprie case e la propria vita”.