JUVENTUS QUALIFICATA AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE
La Juventus è qualificata agli ottavi di Champions League. I bianconeri si ritrovano, o meglio si confermano sul palcoscenico europeo, e battono ancora lo Zenit. Finisce X, e con questa vittoria la Juventus si conferma a punteggio pieno nel gruppo H: sarebbe bastato un pareggio mal a squadra di Massimiliano Allegri si qualifica in grande stile, vincendo la quarta partita su quattro e portando a 9 le lunghezze di vantaggio sullo Zenit, mentre il Chelsea rimane a -3 e con la possibilità di ribaltare tutto a Stamford Bridge. Intanto però la Juventus si prende la qualificazione agli ottavi, che Massimiliano Allegri aveva chiesto per chiudere il primo obiettivo e concentrarsi più serenamente sul campionato: all’inizio del secondo tempo Chiesa si procura un rigore con un’accelerazione che termina con fallo di Claudinho, Paulo Dybala spiazza Kritsyuk ma calcia fuori.
L’arbitro però vede Barrios e Wendel entrare in area in anticipo, e fa ripetere: Dybala incrocia ancora, il portiere intuisce ma non riesce nemmeno ad abbozzare l’intervento. Al 73’ Federico Chiesa fa tris con una rete delle sue, pallone sul sinistro e diagonale a fare secco Kritsyuk; infine al minuto 82 torna a segnare anche Alvaro Morata, prima che lo Zenit rintuzzi con Azmoun quando però è oggettivamente troppo tardi. Così la Juventus aumenta anche il margine di differenza reti nel girone rispetto al Chelsea, fattore che può essere fondamentale per il primo posto; questa sera si qualifica agli ottavi di Champions League con due giornate di anticipo, e ora spazio al campionato dove le cose per Allegri e i bianconeri sono ben diverse… (agg. di Claudio Franceschini)
1-1, AUTOGOL DI BONUCCI
Intervallo all’Allianz Stadium: la Juventus è ancora qualificata agli ottavi di Champions League, ma intanto ha subito il primo gol nella competizione. L’imbattibilità di Wojciech Szczesny è durata 296 minuti: poi è arrivato un incredibile autogol di Leonardo Bonucci che ha permesso allo Zenit di pareggiare. In questo momento allora la situazione nel gruppo H ci dice che la Juventus è prima con 10 punti, seguita dal Chelsea con 9; Zenit a quota 4 e Malmoe con 0. I bianconeri sarebbero comunque agli ottavi di Champions League, aritmeticamente, perché come avevamo già spiegato la doppia sfida nei confronti della squadra russa rimane a favore; certo adesso allo Zenit basterebbe un solo gol per rimettersi in corsa e avere una speranza nelle ultime due partite del girone.
Riguardo la corsa al primo posto nel gruppo H, che è attualmente con il Chelsea, virtualmente per la Juventus cambia poco: il quadro resta chiaro, bisognerà comunque battere il Malmoe all’Allianz Stadium e poi pareggiare a Stamford Bridge. La vittoria questa sera servirebbe quasi esclusivamente per riprendere un po’ di fiducia in vista del campionato, dove prima della sosta per gli impegni delle nazionali la Juventus avrà la sempre sentita – e in questo momento complicata – partita contro la Fiorentina… (agg. di Claudio Franceschini)
1-0, GOL DI DYBALA
Il gol di Paulo Dybala qualifica la Juventus agli ottavi di Champions League: meglio, la rete con cui la Joya sblocca Juventus Zenit certifica ancor più la qualificazione dei bianconeri, che già al fischio d’inizio avevano virtualmente superato il gruppo H visto che, come già detto, alla squadra di Massimiliano Allegri questa sera basterebbe un punto per rendersi irraggiungibili allo Zenit. Dunque, dopo 10 minuti di gioco la Juventus è in vantaggio: sembra davvero che la Vecchia Signora riesca a trovare una dimensione diversa in Champions League, perché in campionato continua a faticare tremendamente nel produrre gioco mentre in campo europeo la squadra, pur senza incantare, appare solida ed efficace.
Sarà magari anche per la diversa propensione tattica degli avversari, ma intanto con questo gol di Dybala la Juventus è qualificata agli ottavi di Champions League e dovrebbe subire due reti per rimettere tutto in discussione; sarà chiaramente importante vincere per continuare al primo posto solitario nel gruppo H, sapendo che la partita di Stamford Bridge contro il Chelsea sarà molto probabilmente decisiva per determinare il primo posto e dunque un accoppiamento più abbordabile (almeno sulla carta) ma come sappiamo il big match contro i Blues arriverà soltanto all’ultima giornata… (agg. di Claudio Franceschini)
I RISULTATI UTILI CONTRO LO ZENIT
La Juventus si qualifica agli ottavi di Champions League questa sera? C’è una più che ampia possibilità che sia davvero così: si gioca la quarta giornata e alle ore 21:00 l’Allianz Stadium ospita Juventus Zenit. Due settimane fa i bianconeri avevano espugnato lo stadio di San Pietroburgo con un gol nel finale, segnato da Dejan Kulusevski: il colpo di testa dello svedese sul cross di De Sciglio ha regalato a Massimiliano Allegri la terza vittoria in altrettante partite. Dunque, nel gruppo H la Juventus comanda la classifica con 9 punti.
In seconda posizione troviamo il Chelsea, ovviamente battuto dai bianconeri (sempre 1-0, gol di Federico Chiesa dopo 10 secondi nel secondo tempo) e che ha 6 punti per le vittorie su Zenit e Malmoe; i russi hanno poi schiantato gli svedesi e sono terzi con 3 punti, chiude mestamente lo stesso Malmoe con 0 punti, e 0 gol segnati. Poichè sono le prime due di ciascun girone a passare il turno, per scoprire se la Juventus si qualificherà agli ottavi di Champions League con due giornate di anticipo dovrà fare la corsa sulla terza: lo Zenit è appunto la squadra che affronta questa sera, quindi il calcolo non avrà bisogno dei risultati dell’altro campo.
CHAMPIONS LEAGUE, ALLA JUVENTUS BASTA UN PUNTO
La Juventus si qualifica agli ottavi di Champions League pareggiando: con un punto contro lo Zenit i bianconeri salirebbero a 10 punti (confermando in ogni caso il primo posto solitario) e lascerebbero i russi a quota 4. A quel punto lo Zenit potrebbe vincere le due partite restanti, e la Juventus perdere le sue: tuttavia Allegri e la sua banda sarebbero comunque davanti, perchè avrebbero la doppia sfida a favore. Un punto garantirebbe gli ottavi alla Juventus, che poi dovrebbero comunque giocarsi il primo posto.
In questo caso, tutto lascia intendere che bisognerà aspettare l’ultima giornata quando si andrà a Stamford Bridge per sfidare il Chelsea, ma sono discorsi ancora prematuri. Per il momento la Juventus vuole dimenticare le difficoltà che sta vivendo in Serie A qualificandosi agli ottavi di Champions League con due giornate di anticipo, sarebbe molto importante archiviare un primo obiettivo stagionale e concentrarsi per un certo tempo sugli altri impegni. Vedremo allora cosa succederà questa sera all’Allianz Stadium nella quarta giornata del gruppo H…