JUVENTUS, PARI D’ORO A LISBONA: SEMIFINALE COL SIVIGLIA
Juventus qualificata in semifinale di Europa League: è questo il riassunto del doppio confronto giocato tra i bianconeri e lo Sporting Lisbona. Vittoria di misura all’andata targata Gatti, pareggio al ritorno in Portogallo in virtù delle reti di Rabiot e Edwards su calcio di rigore. Nulla da fare per i portoghesi che nella ripresa sono andati almeno due volte vicinissimi al 2-1 che sarebbe valso i supplementari, prima con Esgaio e poi con Coates.
Invece la Juventus, dopo aver battuto i francesi del Nantes e i tedeschi del Friburgo, ha eliminato i portoghesi dello Sporting e ora è pronta ad affrontare gli spagnoli del Siviglia. Quattro nazioni in altrettanti turni di fase ad eliminazione diretta in questa Europa League, arrivata al penultimo atto contro i biancorossi di Emery che hanno estromesso dalla competizione il Manchester United. (aggiornamento di Christian Attanasio)
JUVENTUS VIRTUALMENTE IN SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE!
Finisce il primo tempo della sfida che decreta se la Juventus si qualifica per le semifinali di Europa League oppure se lascerà a Lisbona i propri sogni europei. Il primo tempo della sfida del José Alvarade è terminato sull’1-1 con il gol di Rabiot su calcio d’angolo al 9′ che è stato prontamente annullato da quello su calcio di rigore di Edwards al ventesimo.
Il penalty è stato causato dallo stesso Rabiot con l’autore del momentaneo 1-0 bianconero che ha steso in area Ugarte. L’andata era terminata 1-0 per la Vecchia Signora grazie al timbro di Gatti nel secondo tempo. Proprio per questo se la gara di Lisbona dovesse finire 1-1 o con qualsiasi esito riguardante il pareggio, sarà la Juve a strappare il pass per le semifinali. Con la vittoria con un gol di scarto dello Sporting ci saranno i rigore, se il gap invece sarà di minimo due reti allora sarà festa biancoverde. (aggiornamento di Christian Attanasio).
IN SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE? LA JUVENTUS GIOCA CONTRO LO SPORTING LISBONA!
Ci siamo, tra pochissimo inizierà la partita che ci dirà se la Juventus si qualifica per le semifinali di Europa League. Ultimamente i quarti di finale non portano molto bene ai bianconeri, ma dobbiamo anche evidenziare che si trattava sempre di Champions League. Nel 2019 ci fu l’amarezza dell’eliminazione contro l’Ajax dopo il pareggio per 1-1 dell’andata in Olanda a causa di una sconfitta casalinga per 1-2 al ritorno, mentre nel 2018 ci fu la clamorosa e memorabile sfida contro il Real Madrid, con sconfitta per 0-3 all’andata e la rimonta sfiorata al Bernabeu con vittoria 1-3 e il celebre rigore in extremis a sancire la qualificazione per gli spagnoli.
L’ultimo ricordo dolce risale di conseguenza al 2017, quando sulla strada della finale di Cardiff la Juventus nei quarti di finale eliminò il Barcellona vincendo per 3-0 all’andata a Torino e pareggiando per 0-0 al ritorno al Camp Nou. Tutto questo però ora conta solo relativamente, naturalmente sarà il campo a dirci stasera se la Juventus si qualifica per le semifinali di Europa League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PASSO DELLA JUVENTUS PER LA QUALIFICAZIONE
La Juventus si qualifica per le semifinali di Europa League? Avremo la risposta solamente questa sera, dal momento che inizierà alle ore 21.00 la partita di ritorno dei quarti di finale sul campo dello Sporting Lisbona che emetterà il verdetto più atteso dai tifosi bianconeri. Sappiamo che la Juventus è uscita malamente dalla Champions League nello scorso autunno, ma la retrocessione in Europa League ha cambiato gli orizzonti, perché finora la Juventus ha raccolto quattro vittorie e un pareggio su cinque partite giocate nella seconda competizione europea.
Per la Juventus quindi l’obiettivo è quello di tornare in una semifinale europea a sei anni di distanza dalla precedente: certo, nel 2017 si trattava della Champions League e i bianconeri raggiunsero anche la finale poi persa contro il Real Madrid, ma sarebbe comunque una più che discreta soddisfazione in una stagione complicata sotto molti punti di vista per i bianconeri. Premesso tutto ciò, vediamo come la Juventus si qualifica per la semifinale di Europa League.
JUVENTUS SI QUALIFICA SE: RISULTATI UTILI
La Juventus si qualifica per la semifinale di Europa League con quali combinazioni di risultati? La base di partenza è naturalmente la vittoria per 1-0 nella partita d’andata del quarto di finale contro lo Sporting Lisbona disputata sette giorni fa all’Allianz Stadium, vinta grazie al gol segnato da Federico Gatti al 73’ minuto di gioco. Con questo risultato avrebbe fatto comodo avere ancora la regola del gol in trasferta, senza la quale tuttavia è ancora più semplice spiegare la situazione in ottica qualificazione.
Partendo da una vittoria, di conseguenza ecco ovviamente che la Juventus si qualifica per la semifinale di Europa League sia con un’altra vittoria oppure anche in caso di pareggio, quindi i bianconeri hanno due risultati su tre a disposizione. Con una sconfitta con un solo gol di scarto si andrebbe ai tempi supplementari, con un ko con un margine di almeno due gol scatterebbe invece immediata l’eliminazione, ci sarà da lottare ma la Juventus ha almeno un piccolo margine di vantaggio.