Käärijä con “Cha Cha Cha” sarà il vincitore dell’Eurovision 2023?

Käärijä con il brano “Cha Cha Cha” rappresenta la Finlandia nella finale dell’Eurovision 2023. Per i bookmakers è tra i favoriti alla vittoria. Sarà davvero così? Andata la prima verrebbe da dire dopo la prorompente esibizione del cantante sul palco dell’Arena di Liverpool durante la prima semifinale della 67esima edizione della kermesse canora internazionale. Il cantante ha stregato davvero tutti con un’esibizione pazzesca che gli ha permesso di ricevere le votazioni della giuria degli altri paesi partecipanti conquistando così uno dei dieci posti disponibili per la finale dell’Eurovision.



Intervistato da imusicfun.it ha raccontato come è nato il brano: “eravamo seduti in un bar, io e il mio produttore, bevendo birra. Abbiamo iniziato a parlare, scrivere testi, volevamo parlare di libertà. Nella vita di tutti i giorni accadono cose brutte, spiacevoli. Volevamo farle ballare, dire loro che non è necessario assumere alcol per farlo. Naturalmente è anche una canzone da festa, si parla di piña colada e di molte cose…”.



Käärijä parla di “Cha Cha Cha”, il brano dell’Eurovision 2023

Jere Pöyhönen, questo il vero nome di Käärijä, è nato il 21 ottobre del 1993 a Helsinki, ma ha sempre vissuto a Vantaa. La musica è sempre stata una delle sue più grandi passioni che l’hanno spinto a lanciarsi in questo ambiente pubblicando nel 2020 il primo album dal titolo “Fantasista”. Durante il concorso New Music Competition 2023, il cantante è stato scelto come rappresentante della Finlandia all’Eurovision Song Contest 2023 dove ha presentato il brano “Cha Cha Cha” scritto con il contributo del celebri produttori Johannes ‘Kiro’ Naukkarinen e Aleksi Nurmi. Un brano moderno contaminato da tutti i generi più in voga del momento: dal rap all’elettronica passando per il Metal fino al Schlager.



Proprio il cantante parlando della genesi del brano a imusicfun.it ha raccontato: “cha cha?. All’inizio c’era solo quello, ci siamo detti ‘cosa possiamo fare?’, perché volevamo tenerlo. Allora abbiamo riflettuto: ‘Ok ci mettiamo qualche sezione da ballare’ ed è nato un brano con cui… bere piña colada!”. Come mai la scelta in includere questo drink? “E’ un drink universale, quindi abbiamo deciso di includerlo nella canzone e lo stesso è per il cha cha. È facile, ovunque sanno cosa significa”.