Kamala Harris è la vicepresidente del 46esimo presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Questo pomeriggio si è tenuta la cerimonia di insediamento con il giuramento sulla Bibbia. Ma da dove vengono i due testi su cui la Harris ha voluto poggiare la mano al momento di scandire le parole dettate dalla legge?

Una delle due Bibbie era appartenuta a Regina Shelton, una stretta amica di famiglia che la Harris considera alla stregua di una “seconda madre”. L’altra Bibbia invece era appartenuta a Thurgood Marshall, celebre giurista statunitense, strenuo difensore dei diritti civili e primo giudice afroamericano della corte suprema. Kamala Harris ha sempre sostenuto di considerarlo uno dei suoi ispiratori. Dopo la cerimonia di insediamento, Kamala Harris ha potuto scrivere il suo primo tweet con l’account governativo ‘vicepresidente Kamala Harris’. “Pronta a prestare servizio” è quello che ha scritto. (Agg di Silvia Polvere)



Kamala Harris: “Sono la prima donna a ricoprire questo incarico, ma non l’ultima”

Kamala Harris è la prima donna asioamericana a ricoprire la carica di vicepresidente degli Stati Uniti. Oggi, mercoledì 20 gennaio 2021, insieme al 46esimo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Kamala Harris farà il suo ingresso alla Casa Bianca. “Sebbene io sia la prima donna a ricoprire questo incarico, non sarò l’ultima”, sono state le parole cui Kamala Harris ha iniziato il suo discorso dopo la vittoria delle elezioni presidenziali. Al centro del suo discorso c’erano proprio le donne, che hanno reso possibile la sua elezione: “Penso alle donne che nel corso della storia del nostro Paese hanno aperto la strada a questo momento. Stasera rifletto sulla loro lotta, la loro determinazione e la forza della loro visione nel credere in cosa poteva essere, tolto il peso di ciò che era stato. Io sto sulle loro spalle”, ha detto con viso raggiante.



Kamala Harris: al suo fianco il marito Douglas Emhoff

Kamala Harris è sposata con Douglas Emhoff, avvocato californiano. I due si sono conosciuti nel 2010 durante un evento di avvocati, lei era procuratrice generale della California, lui si occupava di diritto dello spettacolo. Il 22 agosto 2014 si sono sposati nel palazzo di giustizia di Santa Barbara: la cerimonia è stata officiata da Maya Harris, sorella di Kamala. Kamala Harris e Douglas Emhoff non hanno avuti figli, mentre l’avvocato è padre di Ella e Cole, 21 e 26 anni, nati dal precedente matrimonio con la produttrice cinematografica Kerstin Mackin Emhoff. La Harris ha un ottimo rapporto con i figli del marito che la chiamano affettuosamente “Momala”, termine che deriva dall’Yddish “mamaleh”, letteralmente “piccola mamma”. Douglas Emhoff, primo “second gentleman” della storia americana, ha messo in pausa la sua carriera di avvocato per sostenere la moglie nella sua corsa alla Casa Bianca.