Khaby Lame è diventato inaspettatamente un influencer riconosciuto in tutto il mondo: è primo, su Tik Tok, per numero di follower, con i suoi video nei quali fa cose semplici prendendo in giro chi, in altri video, le svolge con un numero enorme di passaggi che lo fanno sembrare difficile. Al Corriere della Sera, il ragazzo di origini senegalesi racconta: “Sono un creator, penso e faccio video. Ma sogno di diventare attore come Will Smith ed Eddie Murphy. Andrò in America a studiare”.
A chi si chiede quale sia nello specifico il suo lavoro, lui dice: “Pubblico due, tre video a settimana. Poi, sono diventato vicepresidente dell’agenzia del mio manager, la Iron Corporation. Lavoriamo con altri creator che pensano a contenuti per calciatori, per star”. In poco meno di due anni, è diventato milionario: “Guadagno con gli sponsor e la pubblicità”, racconta. La cosa più bella del successo, per il giovane Khaby Lame, è stata “Comprare la casa alla mia famiglia, nell’hinterland di Milano. Abbiamo vissuto tutta la vita in sette in due stanze, ora abbiamo una casa normale. La più difficile invece è gestire la responsabilità di questa fama. Devo stare attento, mi seguono i bambini”. La sua nuova vita, dice, “È magnifica”, ma è cambiata molto: “Non esco quasi mai e se esco ho la sicurezza. Ma io sono sempre lo stesso. Ho fatto molti lavori, non avrei problemi a tornare ad aiutare in fabbrica”.
Khaby Lame: “Non bevo, non fumo e recito il Corano”
Khaby Lame ha cominciato a produrre video dopo aver perso il lavoro, come spiega al Corriere: “Era all’inizio della pandemia. Non sapevo come dirlo ai miei genitori, il mio stipendio era fondamentale. Ma non mi sono buttato giù e mi sono dedicato a quello che non avevo mai potuto fare: creare. Sono stato sei mesi chiuso in casa a fare video”. Prima del Covid, non aveva mai potuto farlo perché era impegnato a lavorare. “Prima del Covid non ho mai avuto tempo. Ho iniziato a lavorare a 17 anni, facevo il muratore, il magazziniere. Da ragazzino supplicavo i miei amici di fare qualche sketch, ma loro mi abbandonavano per le poche visualizzazioni, a me non interessava” racconta l’influencer.
In un evento di TikTok, Khaby Lame ha conosciuto Snoop Dog, uno dei suoi idoli. Eppure gli incontri più belli sono stati altri: “Messi. E poi Bolt. Ho sognato anche di diventare un velocista come lui. Ho corso per la Chivasso e vincevo. Ma poi non avevo più soldi per l’iscrizione”. Ora però il suo sogno è quello “Di diventare un attore e vincere l’Oscar, magari fra dieci anni”. Di recente, l’influencer ha ricevuto la cittadinanza italiana: “Mi sono sempre sentito italiano. Ho fatto richiesta tanto tempo fa. Sono molto contento di averla ricevuta, e spero che anche altri ragazzi come me, miei amici, la ricevano presto”. Per definirsi, Khaby, non usa la parola “influencer”: si dice infatti “Un nerd che gioca a Fifa. Un appassionato di anime che per imparare l’inglese guarda i cartoni animati. Un musulmano che non beve e non fuma, che sa i versetti del Corano (imparati in Senegal) e prega cinque volte al giorno”.